Come ogni stagione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. C’è chi è ripartito per una nuova destinazione dopo aver concluso con la precedente, altri intendono semplicemente farsi le ossa altrove per tornare con maggiori minuti l’anno prossimo. A gennaio ha salutato ufficialmente la maglia bianca Tio Cipot, che è passato a titolo definitivo al Maribor e che esce definitivamente dalla proprietà Spezia, ma si sono aggiunti molti altri elementi che portano il totale a 15. Di settimana in settimana analizzeremo le loro prestazioni, analizzandole nel dettaglio e seguendoli passo passo, così da non perderli mai di vista.
Mirko Antonucci (Salernitana)
Dopo il prestito al Cesena, il fantasista (fuori dai piani) riparte dal prestito con diritto di riscatto all’ambizioso Bari. La sua esperienza in Puglia si conclude alla fine del mercato invernale, quando passa nuovamente in prestito alla Salernitana, scendendo di categoria e andando in Serie C. Doppio turno di campionato contro Casarano e Cavese: arrivano 4 punti, ma lui non trova nemmeno la convocazione.
Presenze totali: – (13 al Bari)
Minuti: – (549 al Bari)
Gol: –
Assist: – (1 al Bari)
Mattia Benvenuto (Carpi)
Inizia la prima esperienza lontano da casa per il difensore centrale aquilotto, che si giocherà le sue carte nel girone A di Serie C, in cui incontrerà formazioni anche blasonate. Il giocatore, che ha rinnovato il contratto prima di partire, è pronto a intraprendere una nuova avventura per tornare più pronto. Si è raccontato ai nostri microfoni rilanciando la voglia di tornare più forte. Chiude la sua parentesi in gialloblu nell’ultimo giorno di mercato invernale, cambiando girone e passando al Carpi. Non convocato per la partita contro il Ravenna, persa 1-0 contro un quotato avversario.
Presenze totali: – (9 alla Pergolettese)
Minuti: – (453 alla Pergolettese)
Gol: –
Assist: –
Antonio Candela (Empoli)
Lo Spezia ha riscattato il terzino dal Venezia per poi cederlo in prestito sul finire del mese di gennaio. Approda all’Empoli, sempre in Serie B, contendendo la corsia destra all’ex Elia. Gioca un tempo nel match contro la Reggiana, prima di concludere all’intervallo la sua partita contro gli uomini di Rubinacci.
Presenze totali: 3
Minuti: 137
Gol: –
Assist: –
Pietro Candelari (Trento)
Inizia la prima esperienza lontano da casa per il classe 2005, che giocherà fino a giugno con la maglia del Trento per trovare continuità. Dopo la prima rete fra i professionisti, gioca titolare contro l’Arzignano per un tempo. I gialloblu vinceranno 0-2 con due reti nel finale. Domenica parte invece in panchina contro la Pro Patria: subentra al 72′ e poco dopo arrivano i due gol che chiudono l’incontro per i suoi. Sei punti che consolidano il terzo posto in classifica a quota 44.
Presenze totali: 5
Minuti: 115
Gol: 1
Assist: –
Vittorio Chiabotto (Treviso)
Lo Spezia ha prelevato il giovane centrocampista classe 2007 assicurandosi un prospetto futuribile, ma nel frattempo rimarrà a giocarsi la Serie C con il Bra. Il calciatore ha infatti conquistato la promozione dalla D proprio con la maglia della squadra che lo ha fatto crescere e adesso farà ancora un anno in prestito. Interrotto il prestito in C si è accasato al Treviso. Resta in panchina per tutta la gara contro il Calvi Noale, ma la capolista torna a vincere e si impone per 2-0.
Presenze totali: 8 (di cui 6 al Bra)
Minuti: 5 (90 al Bra)
Gol: 1
Assist: –
Andrea Cistana (Bari)
Dopo una prima parte di stagione poco esaltante in riva al Golfo, il difensore centrale si è trasferito in biancorosso per ritrovare la brillantezza perduta in prestito secco. Il giocatore si è presentato con grande voglia di rivalsa per la seconda parte di campionato. Risulta fra i migliori nella gara interna contro il Sudtirol: nonostante l’assist per la rete dell’1-2 di Rao i Galletti perdono ancora.
Presenze totali: 6
Minuti: 540
Gol: –
Assist: 1
Halid Djankpata (Gubbio)
Prima esperienza fra i grandi per il mediano, che si accasa al Gubbio guidato da Mimmo Di Carlo, nell’intricato girone B della Serie C. Ha segnato anche il primo gol tra i professionisti (il video). Nel successo infrasettimanale sulla Vis Pesaro entra dalla panchina al 67′ al posto di Hraiech e nel finale arriva il gol vittoria di Ghirardello. Nel weekend, contro il Pontedera, parte titolare ed esce al 54′. La gara finirà 1-1.
Presenze totali: 18
Minuti: 1.016
Gol: 1
Assist: –
Alessandro Fontanarosa (Seravezza Pozzi)
Dopo il ritiro con la Prima Squadra e anche un gol in amichevole, il giovane attaccante si trasferisce nel club che milita nella Serie D toscana. Un’opportunità importante per crescere e per mettere in cascina un’esperienza importante. Esce al 58′ della partita di Scandicci contro la squadra fiorentina, con la gara che termina in parità per 1-1. La squadra resta saldamente in zona play-off dietro alla battistrada Grosseto.
Presenze totali: 17
Minuti: 1.088
Gol: 3
Assist: –
Leonardo Franchetti Rosada (Vis Pesaro)

Dopo tutta la trafila nel settore giovanile spezzino, il giovane calciatore avrà l’opportunità di dare seguito alla bella annata in Primavera portata a termine lo scorso anno. Giocherà in prestito alla Vis Pesaro, formazione militante nel girone B della Serie C, provando a sgomitare fra calciatori esperti. Seconda presenza contro il Gubbio di Djankpata: il tecnico lo getta nella mischia nel finale (84′) al posto di Paganini, mettendo altri minuti nelle gambe. Non ha spazio invece nella successiva sfida interna contro il Campobasso.
Presenze totali: 2
Minuti: 12
Gol: –
Assist: –
Simone Giorgeschi (Alcione Milano)
Uno degli ultimi a lasciare la casa base, per un’uscita decisa nelle ultime ore di mercato. Per il centrale è la seconda esperienza “formativa” dopo quella alla Pro Sesto e giocherà nell’Alcione Milano, che disputa il girone A della Serie C. Doppio turno per il girone A: gioca tutta la partita contro l’Ospitaletto (con tanto di giallo), mentre nel weekend appena passato è stato titolare contro la capolista Vicenza. L’inarrestabile armata di Gallo esce sconfitta in casa 0-1: grande prestazione per lui.
Presenze totali: 14
Minuti: 872 (90′ in Coppa Italia)
Gol: –
Assist: –
Lorenzo Lischetti (Giana Erminio)
Un altro giovane interessante che lo Spezia ha prelevato dopo una grande annata in D. Il promettente attaccante ha lasciato il Gozzano e adesso giocherà la sua prima stagione in prestito in C, con la maglia della Giana Erminio. Trova il primo gol fra i professionisti in una stagione interessante. Subentra nella gara infrasettimanale contro il Lumezzane al 73′, ma la squadra perde 1-0. Nel fine settimana altra sconfitta con il Lecco (0-1 in casa) con altro ingresso dalla panchina all’ora di gioco.
Presenze totali: 18
Minuti: 356 (13 in Coppa Italia)
Gol: 1
Assist: –
Matteo Michele Leonardo (Scafatese)
Riparte dalla Serie D l’ex portiere della Primavera, che si misurerà con i Dilettanti della Scafatese, società in cui lavora il DS Pietro Fusco, ex aquilotto. Partita da batticuore contro l’Atletico Lodigiani, vinta 3-2 dalla squadra capolista: incolpevole l’estremo difensore sulle due marcature avversarie. Il gol vittoria lancia la Scafatese a quota 60, sempre più vicina alla vittoria del campionato.
Presenze totali: 21
Minuti: 1.755 (90 in Coppa Italia)
Gol (subiti): 10
Matteo Onofri (Forlì)
Opportunità in Serie C per il difensore, che con lo Spezia ha trovato spazio soltanto in Coppa Italia in B. Lo ha ingaggiato fino a giugno il Forlì, nel girone B, che cerca la salvezza. Fa il suo ingresso in campo nella partita interna contro il Pontedera (poi vinta 2-0) al 57′, mentre resta in panchina nell’1-1 contro il Perugia.
Presenze totali: 3
Minuti: 95
Gol: –
Assist: –
Edoardo Soleri (Sampdoria)
L’attaccante si è trasferito in prestito alla Sampdoria in cambio dell’arrivo di Bellemo in maglia Spezia. Il centravanti giocherà in blucerchiato fino al termine della stagione per cercare una salvezza che è lo stesso obiettivo delle Aquile. Entra dalla panchina al 79′ della gara contro il Padova, con i blucerchiati che ottengono i tre punti finali.
Presenze totali: 2
Minuti: 72
Gol: –
Assist: –
Daniele Verde (Fatih Karagümrük)
In coda al mercato è partito anche lui, con destinazione Turchia. Fino a giugno vestirà la maglia del Fatih Karagümrük, a caccia della salvezza con la formazione di Istanbul in Super Lig. Entra nella ripresa della gara contro il Kasimpasa, persa 3-2, ma ha il tempo di firmare l’assist del gol che accorcia le distanze per la rete di Ahmed. Esordio subito incisivo per il fantasista.
Presenze totali: 1
Minuti: 23
Gol: –
Assist: 1
