21 Aprile 2025 - 12:52

Quando si recupera il turno di B? Il precedente e le possibili opzioni

post

La notizia della scomparsa di Papa Bergoglio ha provocato la sospensione di ogni campionato di ordine e grado, facendo rinviare tutte le partite in programma. È ovviamente presto per capire quando si potranno recuperare le partite in programma nel turno di Pasquetta, ma tutto fa pensare all’impossibilità di rigiocare subito nella giornata di domani (nonostante la macchina organizzativa fosse ovviamente già in moto). Al netto delle ripercussioni logistiche e fisiche sul turno ravvicinato del 25 aprile, ogni decisione spetta al Consiglio Direttivo di Lega che deve ancora riunirsi e i tempi sono piuttosto stretti. Si attendono in giornata comunicazioni ufficiali in merito a una decisione.

Il precedente del 2005

Un precedente in tal senso risale a venti anni fa, dopo la morte di Giovanni Paolo II. Nel 2005, infatti, lo sport italiano si allineò ai tre giorni di lutto nazionale indetti, come deciso dall’allora presidente del CONI Petrucci. Un’eventualità forse replicabile anche stavolta. Premessa questa precisazione, al netto dei nove giorni che da protocollo indice il Vaticano e che porteranno all’elezione del successore, ad oggi potrebbe non essere in discussione il prossimo turno: Mediaset ha infatti ad ora confermato le due partite delle semifinali di ritorno di Coppa Italia in programma nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 aprile. Il tutto a meno di ulteriori stravolgimenti. 

Quando si recupera Spezia-Cosenza?

La Serie B dovrà recuperare tutto il turno numero 34, in programma nella totalità a Pasquetta. Un bel problema inserire le squadre in un calendario già strettissimo: si tornerebbe infatti in campo il 25-26 aprile, poi il 1 maggio a distanza di cinque giorni, poi nuovamente il 4, dopo altri tre giorni. Infine l’ultima giornata è in programma il 9 in serale. Praticamente quattro partite in due settimane, che difficilmente avrebbero margine per inserire fra le pieghe ulteriori match. Ad oggi, play-off e play-out sono previsti nelle date di 15 e 16 maggio per il preliminare della fase alta e il 17 per l’andata dello spareggio salvezza (le date complete). Un bel percorso a ostacoli, cui la Lega dovrà mettere mano.

One thought on “Quando si recupera il turno di B? Il precedente e le possibili opzioni

  1. Pensa che rospo per la Lega se non dovessero esserci i giorni disponibili per il recupero e quindi di conseguenza non si possono disputare i play off e le prime tre in serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *