L’allenatore aquilotto Luca D’Angelo, a margine della partita contro la Salernitana, ha parlato in conferenza stampa dei temi della gara, con riferimento al match del Picco. Ecco le sue riflessioni.
Le parole di D’Angelo
Sulla vittoria: “Era importante portare a casa una partita come questa contro un avversario che stava bene. Siamo soddisfatti, la classifica è bellissima. Abbiamo avuto la sventura di incontrare due squadre che hanno fatto un campionato strepitoso ma anche noi lo stiamo facendo”.
Sulle scelte: “Dobbiamo giocare a Reggio e cercare di fare una buona prestazione. Non è ancora tempo di calcoli sulla gestione della rosa, avremo una settimana in più di stacco e dobbiamo mettere in campo la formazione migliore possibile. Oggi hanno fatto bene tutti, chi è entrato dall’inizio e chi dopo. Ci sarà bisogno di tutti”.
Sul record di punti: “A prescindere dal paragone con altri campionati, la base di partenza era differente rispetto agli anni precedenti: abbiamo avuto un’estate tribolata, sapevamo di dover fare un mercato riparatore a livello economico cedendo giocatori importanti. L’importanza del campionato è data dal fatto che al massimo potessimo salvarci tranquillamente. Abbiamo lottato per vincere il campionato fino alle ultime giornate”.
Sulla gestione: “È importante ma non determinante arrivare terzi. Dobbiamo arrivare terzi ma non posso fare calcoli sui calciatori, perché è sbagliato e bisogna tenere conto che abbiamo la settimana in cui possiamo recuperare. Finché non abbiamo la certezza spingiamo e poi vediamo che succede. Bisogna portare 17-18 giocatori a pari livello, perché con cinque cambi e sono molto importanti specialmente con il caldo”.
Su Bandinelli e Mateju: “Stanno facendo un signor campionato, sono giocatori che hanno grande quantità e qualità. Bandinelli fa assist e Mateju da quinto è sempre pericoloso e tatticamente è un elemento fra i più forti. Ha arginato benissimo Corazza oltre ai passaggi decisivi”.
Su Di Serio: “Ci sarà sicuramente modo di rivederlo perché ha caratteristiche importanti. Oggi avevamo bisogno di gente fra le linee, Čolak è entrato bene. Ci sarà spazio anche per lui”.
Sulla Reggiana: “Sarà molto importante, per noi sicuramente. Dobbiamo fare ancora tre partite al meglio e schiereremo una formazione che possa portare a casa il risultato. Abbiamo bisogno di punti e con grande determinazione andremo a giocarcela contro una squadra che si deve salvare. Ma anche noi abbiamo quella mentalità, come l’anno scorso”.
Sui pali: “Ne abbiamo preso uno anche noi oggi, come ci capita anche a noi. Anche il gol di Vignali sembrava stregato. Noi ne abbiamo presi 23, certo non si può dire che da quel punto di vista siamo stati fortunati. Gori è stato bravo nelle altre circostanze”.
Sulla Salernitana: “Marino non ha bisogno di consigli. Le similitudini con lo Spezia ci sono, quando si retrocede se non si entra subito nell’ottica del campionato si fa fatica. Penso che la squadra abbia tutte le possibilità di salvarsi e in casa può spostare gli equilibri. Ha due gare esterne ma ha tutte le possibilità di salvarsi”.
