È il giorno del piano sul futuro per le società coinvolte nel caos Brescia delle scorse ore. E oggi è soprattutto la Sampdoria a pensare alla prossima strategia delle settimane che verranno. Le prospettive sono clamorosamente cambiate rispetto a qualche ora fa dopo le irregolarità ravvisate nel club delle Rondinelle e adesso i blucerchiati sperano di giocare i play-out o addirittura di salvarsi direttamente. FIGC e Lega B dovranno sbrogliare questa matassa nel modo più corretto, con la certezza che si è portata avanti una situazione anche durante il campionato non consona.
Una B allargata?
Il Secolo XIX spiega che attualmente, visti i tempi lunghi della giustizia sportiva, i playout non si giochino proprio e la prossima B sia allargata a 21 o 22 squadre: questa non sarebbe una novità (è già successo in passato) e la Sampdoria sarebbe salva, così come Salernitana e Frosinone senza giocare. Servirebbero infatti diverse settimane per riprendere in mano tutta la situazione ed arrivare in tempo utile a giocare. La Salernitana è già sul piede di guerra, mentre il Brescia parla di truffa subita, il Frosinone si è fermato un attimo prima di partire per l’Arechi.
La linea della Sampdoria
Secondo il quotidiano, la tesi del club blucerchiato e del suo pool legale punterà sul fatto che il campionato sia stato falsato dal mancato -4 al Brescia, che avrebbe portato i lombardi dietro alla Sampdoria in classifica, oltre alla gravità del comportamento di Cellino. La società farà leva poi anche su un altro tema: la difficoltà economica del Brescia stesso, che ad oggi avrebbe probabilmente anche difficoltà ad iscriversi al prossimo campionato di B. Il terzo tema si riferisce ai playout: oggi la squadra – retrocessa sul campo – ha continuato ad allenarsi ma senza avere la forma fisica e mentale per affrontare uno spareggio, come invece ha la Salernitana. Un qualcosa di cui si deve tenere conto. Infine, c’è il punto dell’equità sportiva: lo stallo dei play-out e i possibili tre gradi di giudizio rendono impossibile una programmazione della prossima Serie C.
