Cominciano i play-off dello Spezia, ospite del Catanzaro al Ceravolo. Aquile con il vantaggio del doppio risultato a favore, ma servirà non perdere in casa dei giallorossi per giocarsi tutto al Picco. D’Angelo recupera Aurelio, Bandinelli è in panchina non al top, mentre Lapadula è rimasto in Liguria. Caserta non ha l’ex di turno Šitum e Compagnon, ma ritrova Antonini dalla squalifica. Seguite con noi la sfida.
Catanzaro 0-2 Spezia
Formazioni ufficiali
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti (71′ D’Alessandro), Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso, (56′ Pompetti), Petriccione (80′ Lamantia), Ilie, Quagliata (80′ Buso); Iemmello, Biasci (56′ Pittarello).
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Elia (71′ Bandinelli), Cassata (90+1′ Candelari), Nagy, Kouda (71′ Vignali), Aurelio; Di Serio (81′ Falcinelli), Pio Esposito (90+1′ Colak).
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Tabellino
Marcatori: 49′ Di Serio; 61′ Pio Esposito
Calci d’angolo: 1-7
Ammoniti: 18′ Elia; 22′ Aurelio; 26′ Quagliata; 40′ Brighenti; 47′ Pio Esposito; 90+5′ Hristov
Espulsi:
Recupero: 1′-4′
Spettatori: 12.256 (122 ospiti)
Incasso: 269.621
Cronaca del match
PRIMO TEMPO: complice il vento forte, i primi 10 minuti di partita non riservano occasioni degne di nota, a parte un colpo di testa di Pio Esposito su calcio d’angolo al 2′. Ma lo Spezia si fa preferire a livello di gioco nella prima metà di frazione, collezionando almeno quattro calci d’angolo totali. La prima azione dello Spezia, in questo primo tempo aiutato anche dal vento, si vede al 30′ con un fraseggio tra Elia e Di Serio che mette in mezzo per Pio Esposito: quest’ultimo colpisce male e il pallone finisce docile nelle mani di Pigliacelli. Al 41′ Pio Esposito su punizione tira centralmente tra le mani del portiere avversario.
SECONDO TEMPO: la ripresa inizia con le Aquile ospiti che passano in vantaggio. Sulla sua discesa Giuseppe Aurelio, che si trova a tu per tu con Pigliacelli dopo il tocco di Pio Esposito, cerca di ribattere in porta ma prima che il pallone varchi la linea, c’è il tap-in vincente di Di Serio che deposita in rete anticipando Quagliata. Di Serio si fa pericoloso anche al 59′ ma questa volta Pigliacelli è più efficace sul suo tiro centrale e manda in corner. Al 61′ arriva il raddoppio dello Spezia, con una gran punizione di Pio Esposito che passa sopra la barriera e si infila sotto la traversa, con Pigliacelli che riesce solo a toccare. Le Aquile casalinghe si fanno vedere solo al 75′ con un tiro di Scognamillo che finisce alto sopra la traversa dal limite dell’area. E poi al 90′ con Iemmello che calcia al volo un pallone spiovente, ma Gori blocca senza problemi. Al 95′ l’ultima occasione è sulla punizione di Pompetti, che colpisce la rete dalla parte alta.