Siamo al 15 gennaio del 2025, a pochi giorni dalla fine del mercato di riparazione. Una mail partita per gli Stati Uniti dalla sede di via Melara mette sul piatto della bilancia un possibile acquisto: Andrea Adorante. Un’attaccante che, se messo insieme a Pio, dopo l’infortunio di Soleri, poteva essere una bomba. I Platek, però, hanno già avviato una due diligence, riescono a smentire Il Secolo XIX che anticipa notizie di vendita della società (poi confermate), ma sono interessati a tutto tranne che ad attaccanti che facciano la differenza. Stefano Melissano, che ha lavorato giorno e notte per fare quell’offerta, trova una sponda in una Juve Stabia, che sta cambiando o vorrebbe cambiare pelle. Mette su scritto che per 800 mila si può fare. Ma dagli Stati Uniti arriva un no grande come lo stato di New York, prima che da Castellammare di Stabia.
Nuovo tentativo, ma c’è il Venezia
Sei mesi dopo, con ostinazione, Melissano s’infila dentro lo stesso ginepraio, sapendo che il Venezia offre soldi veri, ma ha un altro budget. Però, c’è dialogo con lui e l’agente, oltre ad una società di A dietro, magari pentita di averlo mollato prima. Melissano si inventa di tutto: prestito con obbligo, con bonus a presenza e gol, più un giovane, si dice Giorgeschi, anche in una sorta di compartecipazione. La Juve Stabia ci guadagnerebbe forse più di quanto guadagnava a gennaio, ma a Venezia hanno il paracadute, limitato a dieci milioni, ma pur sempre tale. Così Adorante resta il sogno di qualche giorno, ma dimostra come anche con una sorta di autogestione, se hai idee, qualcosa partorisce sempre. Venezia, che sta per chiudere dopo il disturbo aquilotto, una lotta contro i mulini a vento, per 3,3 milioni di euro, quando a gennaio ne risparmiavi una buona parte.
Per la cronaca, e fu allora quasi un obbligo, lo Spezia andò successivamente con decisione su Gianluca Lapadula, convincendo lui, il Cagliari e il presidente Tommaso Giulini a trovare un accordo interno, e poi a stipulare tra calciatore e società bianca quello che ha portato il nazionale peruviano allo Spezia.