12 Luglio 2025 - 11:27

Ciccio Artistico: “Gabriele è pronto, mostrerà il suo valore”

post

È il primo acquisto dello Spezia 2025/’26 e Gabriele Artistico non vede l’ora di vestire la maglia bianca. Ne è sicuro lo zio, ex calciatore anche di piazze importanti, Edoardo Artistico: “Felicissimo di giocare con lo Spezia, ne parlavamo a cena. Ha fatto il salto di qualità, sta migliorando ogni giorno e anche in B – racconta a Il Secolo XIXfino ad arrivare in questa realtà importante“. Tanto entusiasmo, dunque, anche se c’è da raccogliere la pesante eredità di Pio Esposito: “Sicuramente farà bene, lo Spezia sa lavorare con i giovani. Ma fare paragoni è impossibile“.

Qualità e gol al servizio della squadra

Secondo Ciccio, il nuovo attaccante porterà spirito di sacrificio, capacità di giocar sia da prima che da seconda punta, ha corsa e resistenza. “Garantisco io, uscirà sempre con la maglia sudata e non farà mai mancare l’impegno. Gli auguro di fare i gol che serviranno allo Spezia per il campionato” spiega. Dunque un centravanti completo, forte anche nel gioco aereo, moderno e strutturato, con il gol come vizio di famiglia: pure il padre di Gabriele è stato calciatore, mentre l’altro fratello è arrivato fino alla C1.

Tanti consigli

Poi Artistico scherza: “Di testa ero più forte io, ma gli do tanti consigli. Ha imparato a correre negli ultimi 15 metri rispetto a qualche anno fa. Fisicamente io facevo la guerra, lui è però tecnicamente più completo“. E giocare al Picco sarà certamente un’emozione: “Confermo, Gabriele voleva solo lo Spezia. Aveva richieste da una decina di squadre ma ho avallato la sua scelta: conosco bene Chiappara che mi ha parlato ottimamente dell’ambiente. Sai che se vai lì puoi lottare per qualcosa di importante“. Certo, ci sarà da sgomitare nel reparto: “Mostrerà il suo valore e anche se cresceranno le responsabilità si allenerà sempre al massimo, con grande cura del fisico. Vedrete, si farà trovare pronto” conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *