Primo giorno di lavoro a Santa Cristina in Val Gardena agli ordini di Luca D’Angelo per lo Spezia, che ha cominciato a tutti gli effetti la marcia di avvicinamento alla prossima stagione. Un gruppo folto, con tantissimi giocatori a disposizione da visionare nelle settimane estive, con l’allenatore che pensa già a quel che sarà. Ai microfoni dei canali ufficiali, ecco le prime parole del tecnico.
Le parole di D’Angelo
Sulla ripresa: “Sono i primi giorni, i ragazzi sono stati tutti professionali nelle vacanze e dobbiamo cominciare come sempre con grande entusiasmo. Abbiamo la possibilità di fare un grandissimo campionato con una società forte e un grande pubblico”.
Su cosa si aspetta dalla stagione: “Abbiamo ottenuto in due anni risultati importanti tramite un aspetto fondamentale, lavorando con tranquillità nei momenti non semplici. Vogliamo riproporre la stessa formula anche quest’anno. Il ritiro cambia nei metodi ma sarà lo stesso: ci prepareremo atleticamente e lavoreremo tatticamente e tecnicamente”.
Sui nuovi: “Sono giocatori che conosciamo, li abbiamo visti anche durante la stagione. Mi auguro che si integrino al più presto e le prime impressioni sono buone, sarebbe grave se mi stessero antipatici da subito (ride n.d.r.)”.
Su Sarr e Zurkowski: “Hanno recuperato, devono ritrovare autostima per la stagione difficile vissuta. Sono ragazzi professionali, sono voncinto che per l’inizio del campionato saranno più che pronti”.
Su da chi si aspetta qualcosa in più: “Lo step in più dobbiamo farlo tutti ma non perché siamo arrivati alla finale, perché nello sport la finalità è sempre quella di migliorarsi”.
Sui nuovi componenti dello staff: “Alberti è stato mio compagno di squadra tanti anni fa e mio allenatore, abbiamo mantenuto un rapporto stretto. È un uomo di calcio, esperto e con cui mi trovo bene. Mora è stato mio calciatore, è intelligente e ha le attitudini per fare questo mestiere, vediamo se gli piace ma ha personalità e conoscenze. Sono felice del loro arrivo”.
Sugli obiettivi: “Chiedo sempre la stessa cosa, l’entusiasmo. Ogni allenamento cercheremo di alimentarlo pensando a quello che abbiamo fatto. La stagione passata ci ha dato quasi tutte emozioni positive ed è stata eccezionale, abbiamo riavvicinato il pubblico spezzino alla squadra. Dobbiamo puntare sul ritrovare il Picco pieno come nella scorsa stagione, sarà il nostro obiettivo primario”.