10 Agosto 2025 - 21:45

Soleri decide all’ultimo respiro. Lo Spezia batte il Sestri di misura

post

Ultimo test precampionato per lo Spezia, che al Picco ha affrontato a porte chiuse il Sestri Levante, formazione appena retrocessa dalla C dopo aver perso i playout con la Lucchese (poi fallita). Avversario variato rispetto al programma che prevedeva la Vis Pesaro, ma che ha dato comunque spunti importanti a D’Angelo in vista del primo impegno ufficiale in Coppa Italia. Non convocati Verde, Colak e Lapadula oltre ad Antonucci e agli infortunati Bandinelli, Sarr e Vignali.

Le formazioni ufficiali

SPEZIA 1° tempo: (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Cistana, Hristov; Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Artistico, Di Serio.

SPEZIA 2° tempo: (3-4-1-2): Mascardi (75’ Crespi); Mateju (60’ Benvenuto), Hristov (46’ Zurkowski), Cistana (46’ Onofri); Mateju (60’ Insignito), Nagy (60’ Giorgeschi), Candelari (60’ Bertoncini) (81’ Lorenzelli), Aurelio (60’ Baldetti); Esposito (60’ Comotto); Artistico (60’ Djankpata), Di Serio (60’ Soleri).

La partita

PRIMO TEMPO: Pronti, via e lo Spezia sblocca subito al gara al 6′ grazie al gol del nuovo arrivato Gabriele Artistico che sfrutta il calcio d’angolo battuto alla perfezione da Salvatore Esposito e di testa batte Tozaj. Tra le cose più interessanti del primo tempo c’è sicuramente da segnalare la posizione inedita di Salvatore Esposito che staziona regolarmente sulla trequarti. Al 16′ occasione per lo Spezia con Di Serio che anticipa il diretto marcatore su cross dalla destra di Mateju ma sbatte su un ottimo Tozaj. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, doppia chance aquilotta ancora dagli sviluppi di corner: prima Mateju va vicino al raddoppio ma non inquadra la porta, poi Aurelio che sfiora soltanto il secondo gol consecutivo con Dall’Asta che salva miracolosamente con la punta del piede

SECONDO TEMPO: dentro Onofri e Zurkowski per Cistana e Hristov, con i ritmi che restano blandi. Il Sestri va in rete al 53′ con Pane sugli sviluppi di un calcio piazzato e D’Angelo lascia spazio a tutte o quasi le riserve. Non si muove molto e a parte un tiro pericoloso di Insignito non si registrano novità. A tempo scaduto Zurkowski finisce a terra in area e per l’arbitro è rigore: Soleri dal dischetto non sbaglia e fa 2-1. Arriva anche il risultato nell’ultimo test, ma da ora si farà sul serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *