14 Agosto 2025 - 21:30

La famiglia Platek torna in campo: Robert è il nuovo proprietario del Cracovia

post

Nuova avventura nel calcio europeo per Robert Platek, ex proprietario dello Spezia. L’imprenditore americano di origini polacche è infatti diventato azionista di maggioranza del Cracovia SA Sports Club, una delle società storiche del campionato polacco. Elżbieta Filipiak ha rilevato la quota di minoranza, mentre Comarch SA, attuale proprietario, resterà come sponsor strategico.

L’accordo è stato ufficializzato il 14 agosto 2025, ma il debutto “da patron” di Platek è atteso già venerdì, quando sarà sugli spalti per assistere alla sfida contro il Widzew Łódź. Per i tifosi dello Spezia, il nome di Platek è tutt’altro che nuovo. Arrivato in Liguria nel 2021, non riuscì però a mantenere il club in Serie A, incassando una retrocessione in B che ne ha segnato il percorso italiano. In precedenza aveva già investito nel calcio europeo, portando il Casa Pia (Portogallo) alla promozione in massima serie dopo 83 anni e acquisendo il Sönderjyske Fodbold (Danimarca).

Secondo la stampa polacca, Robert Platek non è tipo da rivoluzioni: nei club in cui ha lavorato ha preferito puntare sulla continuità, mantenendo gran parte dello staff e lavorando su un’evoluzione graduale. Probabile che anche al Cracovia mantenga lo stesso approccio, con l’obiettivo di alzare il livello senza stravolgere l’organizzazione.

Il post del Cracovia sui Platek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *