Diego Mascardi brucia le tappe di una carriera che sta prendendo decisamente quota. Prima l’esordio in Coppa Italia con due rigori parati, poi quello in B, quindi quello in Under 21, tutti con ottimi risultati: non certo male per un classe 2006 dall’ottima personalità. Se poi ci aggiungiamo le idee fin troppo chiare di un ragazzo che dichiara di ispirarsi a Buffon il gioco è fatto. Una crescita esponenziale, che sta facendo felice lo Spezia (proprietario del cartellino) e pure chi lo ha cresciuto da piccolo al Don Bosco Fossone.
Giovane e forte
I 19 anni di Mascardi rappresentano decisamente un bel biglietto da visita. Una carriera agli albori, un’ambizione pronta ad esplodere. Siamo lontani dai record di precocità: nel 1980 si contano i 16 anni e 192 giorni di Pacchiarotti, ma pure i 16 anni e 8 mesi del più recente Donnarumma e i 17 e 7 mesi di Scuffet. Quest’ultimo, fra l’altro, passò anche dal Golfo dei Poeti conquistando la A nel 2020. Poco importa, perché alla sua età Mascardi si sta facendo notare e non poco: già nell’estate attuale il Napoli aveva messo gli occhi su di lui.
La prima in azzurro
E pure in Nazionale l’aquilotto è lontano dai 17 anni e 8 mesi di Gigio (2016, in amichevole contro San Marino per la prima del capitano dell’Italia), ma intanto al Picco di fronte alla sua gente ha già impressionato pure con il tricolore addosso. E lo Spezia aspetta la sua esplosione definitiva.