Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Sampdoria (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la gara dei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa.
Le pagelle
MASCARDI 6,5 – Prima mezz’ora quasi da spettatore, ma sul tiro di Henderson (sul suo palo) ha più di una responsabilità. Da rivedere i rinvii, ma si riscatta con un bell’intervento nel secondo tempo. Si prende la scena alla grande dal dischetto: para le due conclusioni di Henderson e di Pedrola e porta le Aquile ai sedicesimi.
WIŚNIEWSKI 6,5 – C’è tanto lavoro per lui, che da braccetto di destra si spinge spesso anche in proiezione offensiva. Puntuale e attento.
CISTANA 6 – Esordio in gara ufficiale per l’ex Brescia, che legge subito bene due traiettorie e dimostra di essersi inserito bene. Arriva in leggero ritardo in copertura su Henderson in occasione del vantaggio ospite, ma il margine di recupero era pochissimo. (Dal 61′ HRISTOV 6 – Non è ancora al meglio e D’Angelo gli concede una mezz’ora. Ordinato dietro, perfetto nell’esecuzione dagli undici metri).
MATEJU 6 – Atteso in fascia, si accomoda invece nei tre dietro. Partita scorbutica, la gestisce.
CANDELA 6,5 – Due allenamenti e inizia subito l’avventura. Delizioso l’assist per il primo gol della stagione: cross perfetto dalla destra e incornata di Artistico. Se c’era bisogno di rompere il ghiaccio e prendere l’eredità di Elia la prova è iniziata al meglio.
NAGY 5,5 – Un po’ lento, non è ancora – come tanti – nell’assetto migliore. Qualche errore di troppo non aiuta.
ESPOSITO 6 – In assenza di Hristov indossa la fascia da capitano e prova a ripetere il canovaccio dell’anno scorso. Tanti i palloni che passano da lui, spesso efficaci. Guadagna tanti falli, buona gara nel complesso. Decisivo nell’ultimo rigore.
CANDELARI 6 – Un paio di guizzi e non molto altro. Spreca un buon pallone a inizio ripresa calciando sul portiere. È fra i più propositivi, a inizio ripresa spara in porta un buon pallone che trova una respinta. Può crescere ancora. (Dal 61′ KOUDA 6,5 – Qualche minuto in mezzo, poi fa da scudiero di Soleri in avanti. Buoni sprazzi, nel finale va vicino due volte alla rete. E che brividi sui rigori…).
AURELIO 5,5 – Meno effervescente del solito, sembra risentire un po’ dei carichi estivi e ci sta. Ha l’occasione di siglare il 2-1 ma sbuccia la sfera, poi è disattento su Cuni che gli va via con facilità.
DI SERIO 6,5 – Buon approccio, sguscia sempre fra le maglie avversarie e fa ammonire subito Ferri. Poi è il primo a provarci con un destro potente fuori non di molto. Si propone spesso, confeziona un gran pallone a inizio ripresa che meriterebbe un epilogo diverso. (Dal 76′ COMOTTO SV – Mostra subito personalità e corre a perdifiato).
ARTISTICO 7 – Marcato stretto da Vulikić fa fatica a muoversi, ma al primo pallone buono è splendido il colpo di testa del suo primo gol stagionale. Stacco imperioso perfetto e palla all’angolino, da applausi. Bravissimo anche nei movimenti e nel corpo a corpo, esce fra i meritati applausi dei tifosi, che l’hanno già ribattezzato Artistigoal. (Dal 76′ SOLERI SV – Gradito ritorno. Glaciale dal dischetto).
All. D’ANGELO 6 – Rispecchia le attese ma sorprende gettando subito nella mischia Candela preservando Hristov. Lo Spezia propone buon calcio e si riprende subito dopo lo svantaggio, mostrando già un livello più alto rispetto alle prime uscite stagionali. È “solo” Coppa Italia, pur come gara ufficiale, ma i segnali sembrano positivi in attesa dei recuperi in rosa. Questa volta la lotteria dei rigori (la quarta consecutiva!) sorride ai colori bianchi, che si guadagnano il Parma.