18 Agosto 2025 - 20:45

PAGELLE SP – È già Artistigoal, Mascardi si riscatta dal dischetto

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Sampdoria (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la gara dei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa.

Le pagelle

MASCARDI 6,5 – Prima mezz’ora quasi da spettatore, ma sul tiro di Henderson (sul suo palo) ha più di una responsabilità. Da rivedere i rinvii, ma si riscatta con un bell’intervento nel secondo tempo. Si prende la scena alla grande dal dischetto: para le due conclusioni di Henderson e di Pedrola e porta le Aquile ai sedicesimi. 

WIŚNIEWSKI  6,5 – C’è tanto lavoro per lui, che da braccetto di destra si spinge spesso anche in proiezione offensiva. Puntuale e attento. 

CISTANA 6 – Esordio in gara ufficiale per l’ex Brescia, che legge subito bene due traiettorie e dimostra di essersi inserito bene. Arriva in leggero ritardo in copertura su Henderson in occasione del vantaggio ospite, ma il margine di recupero era pochissimo. (Dal 61′ HRISTOV 6 – Non è ancora al meglio e D’Angelo gli concede una mezz’ora. Ordinato dietro, perfetto nell’esecuzione dagli undici metri).  

MATEJU 6 – Atteso in fascia, si accomoda invece nei tre dietro. Partita scorbutica, la gestisce. 

CANDELA 6,5 – Due allenamenti e inizia subito l’avventura. Delizioso l’assist per il primo gol della stagione: cross perfetto dalla destra e incornata di Artistico. Se c’era bisogno di rompere il ghiaccio e prendere l’eredità di Elia la prova è iniziata al meglio. 

NAGY 5,5 – Un po’ lento, non è ancora – come tanti – nell’assetto migliore. Qualche errore di troppo non aiuta. 

ESPOSITO 6 – In assenza di Hristov indossa la fascia da capitano e prova a ripetere il canovaccio dell’anno scorso. Tanti i palloni che passano da lui, spesso efficaci. Guadagna tanti falli, buona gara nel complesso. Decisivo nell’ultimo rigore. 

CANDELARI 6 – Un paio di guizzi e non molto altro. Spreca un buon pallone a inizio ripresa calciando sul portiere. È fra i più propositivi, a inizio ripresa spara in porta un buon pallone che trova una respinta. Può crescere ancora. (Dal 61′ KOUDA 6,5 – Qualche minuto in mezzo, poi fa da scudiero di Soleri in avanti. Buoni sprazzi, nel finale va vicino due volte alla rete. E che brividi sui rigori…). 

AURELIO 5,5 – Meno effervescente del solito, sembra risentire un po’ dei carichi estivi e ci sta. Ha l’occasione di siglare il 2-1 ma sbuccia la sfera, poi è disattento su Cuni che gli va via con facilità. 

DI SERIO 6,5 – Buon approccio, sguscia sempre fra le maglie avversarie e fa ammonire subito Ferri. Poi è il primo a provarci con un destro potente fuori non di molto. Si propone spesso, confeziona un gran pallone a inizio ripresa che meriterebbe un epilogo diverso. (Dal 76′ COMOTTO SV – Mostra subito personalità e corre a perdifiato). 

ARTISTICO 7 – Marcato stretto da Vulikić fa fatica a muoversi, ma al primo pallone buono è splendido il colpo di testa del suo primo gol stagionale. Stacco imperioso perfetto e palla all’angolino, da applausi. Bravissimo anche nei movimenti e nel corpo a corpo, esce fra i meritati applausi dei tifosi, che l’hanno già ribattezzato Artistigoal. (Dal 76′ SOLERI SV – Gradito ritorno. Glaciale dal dischetto).

All. D’ANGELO 6 – Rispecchia le attese ma sorprende gettando subito nella mischia Candela preservando Hristov. Lo Spezia propone buon calcio e si riprende subito dopo lo svantaggio, mostrando già un livello più alto rispetto alle prime uscite stagionali. È “solo” Coppa Italia, pur come gara ufficiale, ma i segnali sembrano positivi in attesa dei recuperi in rosa. Questa volta la lotteria dei rigori (la quarta consecutiva!) sorride ai colori bianchi, che si guadagnano il Parma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *