Qualcosa si è già visto, ma è innegabile che serva ancora del tempo fisiologico per trovare la migliore intesa nell’attacco dello Spezia. Nella prima uscita stagionale in gare ufficiali Gabriele Artistico e Giuseppe Di Serio hanno iniziato le prove generali di feeling. In un reparto che è cambiato molto con l’addio di Pio Esposito e Falcinelli e l’assenza di Lapadula e Colak e in cui sono rimasti soltanto Soleri e il trentino serve tempo. Ma qualcosa anche di buono si è già visto. L’ex Benevento ha fatto valere la sua grande velocità e la capacità di dribbling, esaltando le qualità del Tiburon: bravissimo nel lavoro sporco, nel possesso del pallone e pure nel vedere la porta. Una connessione testimoniata nel post-partita proprio dall’attaccante, che ha sottolineato come con il compagno Peppino cresca di giorno in giorno l’affinità.
Certo, c’è del lavoro da fare e pensare di essere a metà agosto già al top della forma sembra utopia, ma un sorriso si può abbozzare. Di Serio ha indubbiamente mostrato qualità importanti e soprattutto è apparso sulla stessa linea della fine del campionato scorso, quando aveva mostrato un ottimo stato di forma. Contro la Sampdoria ha mostrato sprazzi di ottime idee al netto di qualche esagerazione sul possesso palla: dopo la difficile prima parte della scorsa stagione, ora il 20 aquilotto sembra aver davvero trovato il suo equilibrio. Artistico è invece arrivato dopo una stagione di rodaggio in B condita da 7 reti fra Juve Stabia e Cosenza e ha già dimostrato la giusta mentalità. E quel gol è un biglietto da visita davvero niente male…
In attesa di Vlahovic…
Spazio dunque a questa coppia anche all’esordio in campionato, in attesa che poi anche le rotazioni possano dire la loro. Nel derby contro la Carrarese toccherà ancora a loro due, così potrebbe essere anche alla successiva contro il Catanzaro. E le loro caratteristiche diverse si spera che diventino anch’esse complementari, in attesa del miglior Vanja Vlahovic. Il serbo è rimasto precauzionalmente ai box nelle prime uscite, ma il bellissimo gol segnato al Lecce in amichevole è ancora sotto gli occhi di tutti e non è arrivato certo per caso. Anche su di lui D’Angelo punta per sopperire ai gol mancanti di Pio Esposito. E con un Soleri in più nel motore (entrato bene in Coppa Italia) le premesse sembrano interessanti.