23 Agosto 2025 - 11:26

Riparte il nuovo Spezia. Addii, volti nuovi e un sogno immutato

post

Dopo la cocente delusione nella finale playoff persa contro la Cremonese, lo Spezia riparte con rinnovata ambizione. La Serie A resta il sogno dichiarato, ma questa volta la società vuole costruire un percorso solido e duraturo, affidandosi a Luca D’Angelo e al sostegno infuocato del pubblico del “Picco”.

Mercato: addii pesanti, ma anche volti nuovi

La Nazione ripercorre le mosse che hanno portato alla creazione del nuovo Spezia. Il calciomercato estivo non ha stravolto completamente la rosa, ma diverse pedine importanti hanno salutato: da Pio Esposito a Falcinelli, Reca, Chichizola e Salva Ferrer. Il direttore sportivo Stefano Melissano ha però lavorato per consegnare a D’Angelo una squadra giovane e competitiva. Sono arrivati giocatori come Comotto dal Milan, Cistana da svincolato, Aurelio riscattato dal Palermo, oltre al ritorno di Zurkowski. In attacco si sono aggiunti Artistico e Vlahovic (dall’Atalanta U23), mentre Onofri è stato prelevato dal Ravenna. Una rosa rinnovata ma già rodata, pronta ad affrontare un campionato lungo e insidioso.

Bandinelli ko, ma il gruppo resta unito

La preparazione estiva non è stata priva di ostacoli: Filippo Bandinelli ha riportato una frattura da stress al pilone tibiale della caviglia sinistra, con conseguente operazione a Pisa. Un duro colpo per lo Spezia, ma anche un episodio che ha contribuito a cementare ulteriormente lo spirito di squadra.

L’ambizione del presidente Stillitano

A chiarire le prospettive future ci ha pensato il presidente Charlie Stillitano, pensando a un progetto duraturo che presupponga la possibilità di lottare per la A. Parole che riflettono una visione chiara: niente voli pindarici, ma un percorso di crescita graduale, con basi solide dentro e fuori dal campo.

Obiettivo Serie A: subito o in futuro

D’Angelo e i suoi ragazzi ripartono con la consapevolezza che sarà una stagione difficile, ma anche con l’entusiasmo di chi sa di avere una città intera alle spalle. La Serie A resta l’obiettivo principale, da raggiungere attraverso i primi due posti o, in alternativa, tramite i playoff. Lo Spezia c’è, più determinato che mai: la strada verso il ritorno nell’élite del calcio italiano è appena cominciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *