24 Agosto 2025 - 21:02

È un derby nerissimo. Un brutto Spezia cede alla Carrarese

post

Spezia-Carrarese apre la stagione per entrambe le formazioni. Al Picco va in scena un derby con in palio i primi tre punti importanti per il cammino in campionato. Aquile che rinunciano a Vlahovic, Sarr, Cassata, Bandinelli e Vignali, ma anche per Calabro ci sono defezioni non da poco: fuori gli attaccanti Finotto e Torregrossa, ma anche Oliana e Cicconi. Seguite con noi la partita.

Spezia 0-2 Carrarese

Formazioni ufficiali

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wiśniewski, Hristov, Cistana (45′ Comotto); Mateju, Nagy (66′ Candelari), Esposito, Kouda, Candela (86′ Cassata); Di Serio, Soleri (45′ Artistico).

CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Ruggeri (64′ Calabrese), Illanes, Imperiale; Zanon (74′ Bouah), Zuelli, Schiavi, Belloni (86′ Cicconi); Abiuso (74′ Torregrossa), Bozhanaj (64′ Melegoni); Finotto.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Tabellino

Marcatori: 45′ Schiavi (r); 71′ Schiavi.

Calci d’angolo: 6-3

Ammoniti: Hristov, Illanes, Esposito, Ruggeri, Mateju, Comotto, Di Serio.

Espulsi: Kouda.

Recupero: 7′-5′

Spettatori: 10.503, di cui 156 ospiti.

Cronaca del match

Primo tempo – Parte subito forte lo Spezia, pericoloso con Kouda che calcia a lato. Al 9′ si vede anche la Carrarese, con Bozhanaj che dalla distanza calcia in porta trovando l’opposizione plastica di Mascardi. Al 12′ errore di Cistana, che consegna il pallone a Finotto: Abiuso raccoglie il filtrante al centro e colpisce l’incrocio dei pali. Al 25′ episodio curioso: l’arbitro Pairetto si infortuna ed è costretto a lasciare il terreno di gioco il quarto uomo Vingo. Al 27′ ancora i gialloblu pericolosi: Zanon calcia dalla distanza, Mascardi devia in angolo con deviazione. Sugli sviluppi del corner azione insistita, con Bozhanaj che impegna ancora Mascardi. Al 31′ occasione Spezia: Esposito su punizione calcia alto. Al 33′ grande occasione per lo Spezia: Di Serio innescato da Kouda supera Bleve con un pallonetto ma Imperiale salva tutto sulla linea. Al 39′ ci prova Zuelli, che si mette in proprio dai 25 metri, ma calcia male. Al 42′ azione da moviola: Kouda strattona Finotto in area. Per l’arbitro è rigore dopo revisione VAR e c’è pure il rosso al numero 80. Dal dischetto Schiavi trasforma lo 0-1.

Secondo tempo – Al 7′ subito Mascardi grande protagonista: il portiere mura egregiamente su Zuelli che batte a colpo sicuro. Al 18′ ci prova Comotto, che dalla distanza fa partire un buon destro bloccato in due tempi da Bleve. Al 26′ arriva il raddoppio ospite, con Schiavi che approfitta di un disimpegno errato di Esposito per incastonare all’angolino un gran destro. Ancora Carrarese al 33′, con Belloni che alza troppo sugli sviluppi di angolo. Al 36′ Mateju di testa gira in porta una punizione di Esposito che Bleve devia bene in corner. Al triplice fischio le Aquile incassano il primo KO stagionale nel derby contro la Carrarese. 

9 thoughts on “È un derby nerissimo. Un brutto Spezia cede alla Carrarese

  1. Comunque S.Esposito lomterrei in tribuna. I suoi problemi:
    1. Accentra sempre il gioco e diventiamo prevedibili;
    2. Rallenta sempre il gioco giovando la palla a quattro, cinque e sei tocchi, con dribbling inutili che si concludono (come oggi) col passaggio agli avversari;
    3. Azzecca una punizione ogni anno, sprecandone decine;
    4. Quando è stanco si butta in terra simulando;
    5. È presuntuoso. Prova ne sono gli stop con la suola. Per i suoi errori tecnici al limite dell’area siamo retrocessi dll A.
    Quest’anno con Esposito titolare sarà durissima salvarsi.

  2. Come dicevo l’anno scorso D’Angelo è molto sopravvalutato. Il suo Spezia con Esposito e Nagy (pessimo) è una squadra prevedibile. Se rimane in dieci non sa cosa fare.

  3. Mettiamola così: mancano 7 titolari e non è facile. Le top player hanno vinto tutte, in particolare Palermo, Venezia ed Empoli. Abbiamo perso Elia e non si capisce perchè. Alla prima con l’Empoli è stato l’uomo partita. Se la proprietà ha il braccino corto in questa serie B non si va da nessuna parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *