2 Settembre 2025 - 12:22

Melissano: “Nostri obiettivi raggiunti. Con Verde siamo stati chiari”

post

Conclusa la sessione estiva di calciomercato (qui il riepilogo di tutte le operazioni), il DS Stefano Melissano ha tracciato un bilancio in conferenza stampa dell’operato dello Spezia. Fra acquisti e cessioni il club ha inserito giovani interessanti ed elementi funzionali, pur senza il colpo ad effetto, abbassando al contempo il monte ingaggi e soddisfacendo la proprietà. Ecco le sue riflessioni.

Le parole di Melissano

Sulla proprietà Roberts: “La proprietà ci è sempre stata vicina, ogni giorno, ha sempre ricevuto aggiornamenti da me e Gazzoli e ci ha supportato nelle scelte. Finanziariamente hanno immesso denaro importante, anche perché ci portavamo dietro un carico pesante. Questo è giocoforza un anno di transizione, in cui azzerare un po’ e ripartire. Va sottolineato il sacrificio fatto dal nostro proprietario”.

Sul mercato: “Abbiamo fatto investimenti volti al futuro, come Lischetti su cui c’erano squadre importanti, mandandolo a giocare per fare un percorso. Mascardi è partito tre anni fa, avendo scelto di portarlo in Prima Squadra per farlo crescere. Non è facile giocare nello Spezia: o si hanno gli attributi o non si può. I nostri ragazzi devono essere pronti a fare quello che hanno fatto Mascardi, Bertola, Candelari. Le nostre risorse sono loro. Quel che sta facendo il nostro portiere è una vittoria per tutti”.

Sulle uscite: “Alcune situazioni non si sono concretizzate ma non per scelta nostra. I giocatori fuori dai piani hanno avuto opportunità, trovate da noi e non da loro, anche migliorative. In entrata avremmo fatto qualcosa se fosse uscito qualcuno ma non è successo. Fino alle 18.00 di ieri abbiamo provato a inserire un giocatore, ma senza uscite avremmo avuto difficoltà di gestione.

Su Serpe e Verde: “Ci sono state tante opportunità non prese in considerazione per scelte personali. Anche situazioni migliorative rispetto alla B, in Europa. Ognuno è libero di scegliere. Il mercato estero è ancora aperto e ci sono opportunità per entrambi ancora, ma il discorso è chiaro: l’anno scorso Daniele pensava che il suo percorso allo Spezia fosse finito e noi non cambiamo idea di giorno in giorno, il gruppo di lavoro è forte e merita rispetto. La scelta resta quella, senza nulla togliere a quel che lui ha fatto qui”.

Sul bilancio: “Abbiamo raggiunto i risultati che volevamo. Non ci sono giocatori più forti di quelli che abbiamo: sono quelli che ci hanno portato a un passo dalla A. Capiamo ed è giusta la delusione dopo le prime due giornate, l’anno scorso è stato splendido ma va messo un punto per ripartire. Siamo consapevoli di cosa sia la Serie B e cosa possiamo dare, nelle partite ci sono anche gli episodi. Né io né il mister siamo preoccupati, tutti vogliamo vincere ma questa squadra lotterà ogni partita”.

Sulla rosa: “Numericamente abbiamo aumentato alternative e scelte, per evitare di rischiare di rimanere corti come l’anno passato con l’infortunio di Bertola. Cistana ha 200 partite in B, per Jack abbiamo dovuto fare la guerra con il Como. Abbiamo quattro esterni, in mezzo al campo siamo gli stessi dell’anno scorso escluso Degli Innocenti. Bandinelli dovrebbe tornare a inizio novembre e siamo coperti. Ci portiamo dietro alcuni infortuni, ma dopo la pausa recupereremo. Ora pensiamo al lavoro quotidiano”.

Sulle opzioni di riscatto: “Su quasi tutti abbiamo il diritto, solo Comotto, Vlahovic e Jack sono secchi. Speriamo che a fine stagione potremo dire che sono stati come Pio l’anno scorso. Per Aurelio avevamo diritto e lo abbiamo esercitato”.

Sul voto al mercato: “Sono contento che siano rimasti i ragazzi della base storica, da cui ripartire. Qualcuno lo abbiamo perso, ma oggi siamo una realtà ambita e penso che questo abbia aiutato. Sarà il campo a parlare da ora in poi, viviamo di gara in gara senza fare proclami. La gente chiede anima e cuore, siamo tutti arrabbiati quando perdiamo, ma il giorno dopo bisogna spingere per onorare la maglia. Il nostro lavoro è questo”.

LEGGI QUI LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA DI MELISSANO

Siete soddisfatti del mercato dello Spezia?

View Results

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *