11 Ottobre 2025 - 11:27

80 anni fa l’ultimo Spezia senza vittorie in 7 turni. Ma all’ottava svoltò

post

Erano quasi 80 anni che lo Spezia non iniziava un campionato senza vittorie dopo sette giornate. È il dato che analizza oggi il Corriere dello Sport in edicola, spiegando come gli aquilotti (ultimi da soli) siano ad oggi gli unici ancora senza vittorie insieme al Catanzaro. Ma se i calabresi possono contare sui 6 pareggi conquistati, i bianchi sono a 3. E pure per i giallorossi il dato sull’inizio in sordina è simile.

Ultima volta con Barbieri

Nella storia si contano altri due momenti con partenza in salita: nel 1946/’47 con Ottavio Barbieri in panchina (Serie C girone A) lo Spezia aveva 4 punti, mentre nel 1940/’41 erano 3. Allora alla guida c’era l’ungherese Janos Nehadoma, esonerato dopo sei partite per lasciare spazio a Cesare Cassanelli. In entrambi i casi, però, all’ottava giornata arrivò la prima vittoria e alla fine quelle squadre chiusero rispettivamente 3ª e 12ª. Di fatto, se D’Angelo non dovesse battere il Cesena alla ripresa sarebbe il primo nella storia ad arrivare ancora con lo “zero” alla casella successi dopo 720′ di gioco. Il record totale appartiene al Pordenone, che nella stagione 2021/’22 non vinse per le prime 14 partite e poi retrocesse direttamente.

Più recentemente, bisogna risalire al girone di andata 2023/’24 per lo Spezia, quando si registrarono otto partite consecutive senza vittorie nelle prime 15 giornate, con solo un successo contro la Feralpisalò e Alvini in panchina. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *