L’allenatore del Cesena Michele Mignani, alla vigilia della gara con lo Spezia, ha presentato in conferenza stampa la partita contro le Aquile, ripartendo dai temi del match. I romagnoli si ritrovano con un centrocampo praticamente contato e pure un morale da ritrovare: ecco le principali considerazioni del tecnico.
Le parole di Mignani
Sulla condizione: “Dispiace non avere Bastoni perché squalificato, durante la stagione i piccoli problemi ci possono essere. Sopperiremo alle assenze con il resto della rosa e il nostro entusiasmo. Al netto di chi manca dobbiamo rimanere sereni contando su chi c’è con grande fiducia”.
Sulla partita: “Hanno un valore assoluto altissimo, un allenatore bravo e la squadra ha mantenuto circa l’80% dell’organico. Conosco ambiente e tecnico e le partite che contano non le sbagliano. Se c’era una partita che avrei voluto evitare era questa, ma ci andiamo con un livello di difficoltà altissimo per portare a casa punti”.
Sull’atteggiamento: “Manteniamo quello che abbiamo sempre avuto. Secondo me la squadra ha sbagliato 15′ delle ultime due partite prendendo tre gol. Siamo una squadra con pregi e difetti ma l’atteggiamento non l’hanno mai sbagliato. La gara di domani ha tante sfaccettature e siamo pronti ad affrontarla. Bisogna essere bravi ad avere pazienza e coraggio portando gli episodi dalla nostra”.
Sul calo di concentrazione: “Credo ci siano stati episodi sfavorevoli e per fare in modo che non li siano serve tenere alta l’attenzione. Con il Frosinone abbiamo preso due autoreti, con la Reggiana non abbiamo letto bene le situazioni ma dobbiamo riconoscere anche il merito degli avversari”.
Sugli attaccanti: “Ogni giocatore ha il suo carattere e ruolo. L’attaccante deve mettersi a disposizione, creare situazioni e cercare di segnare. Il gesto tecnico non è valutabile, mi interessa ciò che fanno e come si muovono. La finalizzazione è la ciliegina sulla torta e i gol fanno la differenza, ma i ragazzi danno tutto e lavorano bene. Arrivare davanti al portiere è un merito, segnare è il massimo ma vedo che tutti sono concentrati e si sono buttati alle spalle gli errori”.
Sugli assenti: “Hanno tutti piccoli fastidi recuperabili che non vale la pena rischiare. In mezzo al campo siamo contati ma abbiamo giocatori che possono fare più ruoli: Adamo, Guidi e Arrigoni possono giocare, abbiamo ragazzi del settore giovanile aggregati come Bertaccini, Zamagni. Dobbiamo riuscire a trovare le soluzioni, non deve essere un alibi. Magni e Olivieri hanno avuto un piccolo risentimento, Bisoli? Ha un problema diverso, un’infiammazione che si porta dietro da tempo e che gli impedisce di allenarsi al 100%. Non posso considerarlo a disposizione”.
Sullo Spezia: “Ho visto diverse gare e non è affatto in crisi o difficoltà. La classifica dice che è ultimo, ma non ha senso guardarla adesso. Per me sono forti, molto fisici, lo hanno dimostrato un anno fa sia in casa che fuori. Le partite contro di loro hanno sempre visto episodi negativi, proveremo a invertire la rotta. Per noi sarà dura, spero anche per loro”.

