18 Ottobre 2025 - 15:33

Verso Spezia-Cesena: Aquile sempre a segno, ma i numeri piangono

post

Spezia e Cesena si ritrovano di fronte in Serie B per una sfida dal sapore particolare, con due squadre che vivono momenti molto diversi ma che condividono la necessità di invertire la rotta rispetto alle ultime settimane. I precedenti, come spesso accade, raccontano una storia interessante fatta di equilibrio, tradizione e qualche sorpresa.

Gli ultimi incroci tra le due formazioni sorridono al Cesena: nelle ultime cinque sfide disputate in B contro lo Spezia, infatti, i romagnoli hanno vinto tre volte, pareggiando una e perdendo solo una gara. Un ruolino di marcia che segna una netta inversione rispetto al passato più remoto, quando nelle precedenti undici partite di campionato contro le Aquile il bilancio era ben diverso: appena due vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Segno di un trend che, negli ultimi anni, ha premiato la crescita e la solidità della squadra romagnola.

Lo Spezia, dal canto suo, ha però mantenuto una tradizione positiva tra le mura amiche. In otto partite casalinghe, giocate sempre in cadetteria, contro il Cesena, le Aquile hanno perso soltanto una volta, raccogliendo cinque vittorie e due pareggi. Non solo: in tutte le occasioni in cui il match si è giocato al “Picco”, lo Spezia è sempre riuscito a trovare la via del gol, un dato che testimonia la spinta offensiva e la capacità della squadra di esaltarsi di fronte al proprio pubblico.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPEZIA-CESENA

Verso Spezia-Cesena: un inizio complicato e la necessità di voltare pagina

Il momento attuale, tuttavia, racconta di un Spezia in difficoltà. Dopo le prime sette giornate del campionato, gli uomini di D’Angelo hanno raccolto appena tre punti, frutto di tre pareggi e nessuna vittoria. Una partenza così complicata non si vedeva da oltre settant’anni: per trovare un avvio analogo bisogna tornare al 1940/’41 e al 1946/’47, stagioni in cui i bianchi non riuscirono a vincere nelle prime sette gare ma trovarono il successo proprio all’ottava. Un curioso precedente che potrebbe dare una spinta di fiducia alla formazione di D’Angelo, chiamata a reagire in casa davanti ai propri tifosi.

C’è però un altro dato che non lascia troppo tranquilli: lo Spezia ha perso le ultime due partite interne e non subisce tre sconfitte consecutive al “Picco” in Serie B dal lontano 2007, quando la striscia negativa arrivò addirittura a cinque gare. Evitare di ripetere quella tendenza sarà il primo obiettivo della squadra, contro un Cesena che arriva con entusiasmo e voglia di confermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *