Prima il divorzio da Luca D’Angelo, a tutti gli effetti ancora da ufficializzare, poi l’apertura di una nuova pagina. Sono ore di riflessione, cocenti, in casa Spezia: la sconfitta contro il Cesena ha spinto la proprietà a valutare ogni strada possibile, fra le quali non sembra esserci la possibilità che il pescarese continui la sua avventura in riva al Golfo Dei Poeti. Il tentativo è quello di dare una scossa, il più rapidamente possibile, per risalire la china: “Non può esistere una squadra che sfiora la A e poi si ritrova ultima“. Un mantra ripetuto più volte ieri dal presidente Stillitano, che insieme al patron Roberts e alla dirigenza si è preso il tempo fisiologico per non prendere decisioni affrettate.
Pagliuca nome caldo
Come abbiamo raccontato nelle scorse ore, si va verso la separazione con Luca D’Angelo per scegliere poi il prossimo tecnico. Fra i nomi disponibili si è fatto rapidamente largo – ed è un’indiscrezione che circola da ieri sera – il nome di Guido Pagliuca, appena esonerato dall’Empoli. Progressivamente il nome si è fatto più forte e si è parlato di contatti in corso con il club toscano per liberare l’allenatore di Cecina, sostituito solo pochi giorni fa da Dionisi. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, arrivano conferme sui contatti fra le società ma al momento c’è da aspettare. I motivi principali sono due: l’Empoli gioca questo pomeriggio la sua partita di campionato ed è quindi concentrato sul momento, in più servono i classici tempi tecnici per concretizzare l’affare.
Difficile pensare che il presidente Corsi faccia muro sul liberare Pagliuca, visto che contemporaneamente risparmierebbe il restante ingaggio fino al 2027: probabilmente l’appuntamento chiave sarà domani mattina. Prima tappa rescissione del contratto e poi accordo con lo Spezia, che contemporaneamente dovrà salutare D’Angelo e avviare quindi la nuova trattativa con l’ex Juve Stabia. A meno di ulteriori ribaltoni (sempre possibili) che ad oggi non sembrano all’orizzonte.
