L’edizione odierna di Repubblica analizza la partita dello Spezia contro il Monza ripartendo naturalmente dalla papera di Sarr che consegna la vittoria agli avversari, ma provando comunque a salvare la prestazione. Lo Spezia partiva con una formazione piena di defezioni contro probabilmente l’organico più forte della categoria: tanti errori, pochi tentativi e molti sbadigli. D’Angelo aveva impostato una vera e propria trincea in mezzo al campo che stava anche funzionando, prima dell’errore che ha regalato la vittoria. Un’altra disfatta terribile al triplice fischio: per la generosità e il sacrificio non avrebbe meritato una tale punizione.
Mercato errato
E sui portieri la considerazione è netta: “E la gente si domanda come mai la dirigenza di Via Melara abbia lasciato partire praticamente gratis Chichizola e Gori che lo scorso anno si sono contesi la maglia da titolare. Uno dei tanti errori di un mercato estivo chiuso senza neppure un colpo nonostante uscite importanti”. A questo punto – si legge – meglio inserire Mascardi o addirittura Loria, aspettando il mercato di gennaio.
D’ANGELO: “LA SQUADRA HA VOGLIA MA FA FATICA: SARR? NON GLI DO COLPE”
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH

Purtroppo solo dove trovi confusione, pressapochismo e opportunismo succede che si affida il delicato ruolo di estremo difensore, già decisivo in negativo lo scorso anno, a un atleta 28 reduce da vari infortuni, anche seri, che non gioca titolare o quasi dal 2018/2019 in serie C e, in alternativa, a un 18enne che a parte qualche convocazione in U21, dipinto come precoce e come fenomeno soprattutto da certa stampa, non giocava realmente da un anno, nemmeno in Primavera e al quale, peraltro, era stato preferito Plaia, andato poi al Torino. Servirebbe chiarezza di idee e di valutazioni. In mancanza ti trovi ultimo a 7 punti e con 16 milioni di ingaggi (compresi quelli di gente che praticamente è fuori rosa…). Ma va tutto bene. Tranquilli. Ora i giornali elogeranno i “rinforzi” del mercato di gennaio..statene sicuri. Come applaudivano ad agosto. Quando saremo falliti in eccellenza torneranno alle rispettive occupazioni, occupandosi di Palio del Golfo, strisciate milanesi o gobbe e via dicendo. Loro sono addetti ai lavori, noi invece ragioniamo da tifosi, che si vedono a novembre in fondo alla classifica con 2 punti (2!) raccolti al Picco in ormai due mesi e mezzo di torneo. Ma va tutto bene. Applausi e tartine.