Spezia e Modena si ritrovano sul terreno del Picco e si contendono tre punti cruciali. La squadra di Donadoni recupera Esposito ma solo per la panchina e perde Cassata squalificato e Aurelio indisponibile. Vignali ha la febbre e Beruatto non è al meglio, ma c’è da stringere i denti per dare continuità alla doppia vittoria nel derby. Dall’altra parte Sottil ha a disposizione Massolin e gode di una ampia disponibilità di tutto il gruppo. Seguite con noi la sfida della sedicesima giornata.
Spezia 0-2 Modena
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wiśniewski, Jack; Candela, Bandinelli, Nagy (61′ Candelari), Kouda (72′ Hristov), Beruatto (86′ Esposito); Vlahovic (72′ Di Serio), Artistico (86′ Soleri).
MODENA (3-5-1-1): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Beyuku, Santoro (87′ Magnino), Gerli, Pyythia (67′ Sersanti), Zampano; Massolin (75′ Defrel), Pedro Mendes (87′ Gliozzi).
Arbitro: Perri di Roma.
Tabellino
Marcatori: 4′ Nieling; 89′ Gliozzi.
Calci d’angolo: 3-9
Ammoniti: Jack, Pyythia, Massolin, Bandinelli, Tonoli, Esposito, Magnino.
Espulsi: Jack
Recupero: 1′-7′
Spettatori: 8.394, incasso 95.884 euro
Cronaca del match
Primo tempo – Alla prima occasione il Modena passa: cross su corner di Pyythia dalla sinistra, Nagy colpisce di testa disturbato e la palla arriva su Nieling, che appostato a due passi da Mascardi mette dentro. Al 7′ prova a rispondere lo Spezia con Artistico, che di testa devia bene in porta un cross di Mateju ma per Chichizola è tutto facile. Al 13’erroraccio di Nagy che favorisce Santoro, che si invola e lascia partire una gran botta dal limite dell’area colpendo il palo. Al 19′ ancora Modena: Zampano si libera al tiro e calcia, Mascardi devia e Mendes in scivolata mette fuori. Al 27′ Massolin si invola in mezzo a tre uomini e arriva al tiro dentro l’area, ma il portiere aquilotto risponde ancora presente. Sul seguente corner altro palo dei gialli: Pyythia mette in mezzo sul primo palo, tacco di Tonoli e palla sul montante. Al 34′ ospiti vicini al raddoppio con Massolin, che entra in area e calcia da zona defilata e ancora Mascardi ci mette il piede. Timida reazione aquilotta al 37′, quando Bandinelli vince fortunosamente un contrasto e crossa per Vlahovic, che può fare quel che vuole ma decide di colpire di testa oltre la traversa. Ancora Modena nel recupero, con Zampano che tira fuori. Finisce il primo tempo fra i fischi del Picco.
Secondo tempo – Lo Spezia parte bene, con Artistico che di testa prova a girare in porta un cross di Beruatto. Poi Jack di testa su corner chiama Chichizola alla parata bassa. Al 55′ rigore per il Modena: Mateju ferma Massolin in area. Ma Perri, richiamato al VAR, toglie il tiro dal dischetto e assegna ammonizione per simulazione al talento avversario. Al 63′ ancora Mascardi neutralizza su Beyuku, poi l’azione finisce con un fallo. Lo Spezia resta in dieci per il doppio giallo a Jack e il Modena gestisce senza problemi. All’89’ arriva il raddoppio ospite: Gliozzi, appena entrato, mette dentro un pallone rubato da Defrel per lo 0-2. C’è ancora tempo per un palo di Gliozzi, scatenato, che su azione di contropiede centra il montante a Mascardi battuto. Al 93′ L’unico tiro in porta dello Spezia: ci prova Esposito, che angola ma trova pronto Chichizola. Finisce con un netto KO l’appuntamento della sedicesima giornata e con i copiosi fischi del Picco.
