Si è spento a 74 anni Eugenio Perico, ex difensore soprattutto di Atalanta ed Ascoli. Nativo di Curno, in provincia di Bergamo, era tornato in nerazzurro anche dopo la fine della carriera da calciatore allenando le giovanili della Dea e legandosi in maniera indissolubile a quei colori e vincendo quattro titoli nazionali con i giovanissimi.
Fu aquilotto per una stagione
Perico, però, giocò anche nello Spezia. Vestì la maglia bianca nell’annata 1971/’72 per 36 volte e riuscendo a segnare tre reti. Ci arrivò molto giovane, subito dopo la trafila delle giovanili atalantine, nella sua prima esperienza nel calcio professionistico.
Il comunicato dello Spezia
Spezia Calcio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Eugenio Perico, calciatore aquilotto nella stagione 1971-1972.
Terzino arrivato ventenne nel Golfo dei Poeti, fece il proprio esordio in maglia bianca nel rotondo successo casalingo contro il Prato il 12 settembre 1971 e nell’arco della stagione disputata al fianco di bandiere spezzine come Giulietti e Motto, nella quale scese in campo in 36 occasioni, si tolse anche la soddisfazione di segnare tre reti, realizzate contro Massese, Parma ed Empoli.
Alla famiglia Perico va il pensiero di tutto il Club
