27 Dicembre 2025 - 09:28

Esposito saluta, direzione Genova. Accordo trovato, le cifre

post
Si concluderà con una squalifica l’esperienza pluriennale di Salvatore Esposito allo Spezia. Probabilmente non il modo migliore di lasciare un club con cui ha condiviso forse più bassi che alti, ma tant’è. Perché la manciata di minuti giocata a Frosinone è stata con tutta probabilmente l’ultima apparizione del centrocampista in maglia bianca, ormai pronto a trasferirsi alla Sampdoria.

Affare fatto, ecco le cifre

Ci sono ormai davvero pochissimi dubbi secondo Il Secolo XIX, che parla di accordo praticamente fatto dopo il rilancio a una prima offerta rifiutata. Il giocatore ha forzato la mano per partire e lo Spezia ha almeno cercato di monetizzare il più possibile una cessione, riuscendoci soltanto parzialmente. Il quotidiano genovese parla di prestito oneroso a 500.000 euro, con obbligo di riscatto a un milione. Per il club di Via Melara possibile anche un ulteriore bonus di 500.000 euro se la Sampdoria andrà in A entro il 2030 (data di chiusura del nuovo contratto) e solo se Esposito giocherà almeno il 50% delle gare. Il centrocampista, dal canto suo, guadagnerà circa 800.000 euro a stagione in B e sarà già disponibile per la partita del 10 gennaio ad Avellino.
Leggermente diverse le cifre proposte da La Gazzetta dello Sport, che parla di operazione da circa 3 milioni complessivi: 700.000 euro di prestito e obbligo di riscatto a 2,3.

Il risparmio dello Spezia

Si tratta ormai soltanto di una questione di ore, per una situazione ormai unicamente da definire. Oltre quindi alle cifre dell’operazione, lo Spezia decurterà dal monte stipendi i circa 850.000 euro di ingaggio di questa e della prossima stagione, visto che il contratto di Esposito ha scadenza attuale 2027. Il giocatore era arrivato dalla Spal nel 2023 con un esborso di circa 3,6 milioni di euro.

8 thoughts on “Esposito saluta, direzione Genova. Accordo trovato, le cifre

  1. Operazione senza senso ne calcistico né finanziario. Del resto sono state quasi tutte così con le ultime gestioni, Bastoni, Holm, Agudelo, Gyasi e via dicendo.
    Unica perla a parte Kiwior, quella di aver rifilato il fenomeno Nzola fregando i viola per 13 mln, poi sperperati.
    Addio Pulcinella, chissà che anche tu non finisca dalla padella nella brace come fece Giulio Maggiore.
    ORA CI AFFIDIAMO a Nagy, per una retrocessione senza gioco e un gran botto finale che il Maestro del Master a Coverciano ha già fatto a Ferrara. Ottimo. Un tonto da oltre 30/40 mln?

  2. Mai tenere un giocatore che non vuol restare. Detto questo, preferisco la professionalità di Nagy alla spocchia di chi, con uno stipendio da serie A, in campo, e fuori, si comporta da dilettante. (Con tutto il rispetto per i dilettanti)

  3. Salvatore Esposito è un calciatore che sa valorizzare le proprie qualità quando si sente uomo squadra accettato dalla società e dai tifosi. Un pò di feeling era finito perdendo il treno per la serie A e credo non abbia salutato D’Angelo con piacere. È un ragazzo con la testa a posto, penso l’abbia dimostrato nello Spezia. Gli auguro un buon proseguimento di carriera sperando di non incontrarlo come avversario.

  4. Benissimo! Esposito li farà sprofondare in C, è ormai risaputo che rallenta il gioco, gigioneggia e spara le punizioni in curva, due gol su oltre 200 tentativi.

  5. Ormai che vada, ha fatto una scelta ed obbligarlo a restare, visto gli ultimi comportamenti in campo, sarebbe un errore anche per lo spogliatoio. Pensavo potesse riportarci in alto, ma ho commesso un errore e per averlo così poco professionale, meglio svenderlo…..vai vai nella ” Superba” e spera di aver fatto la scelta giusta, magari pensi che le Aquile retrocedono e lì ti si aprano le porte del Paradiso, ma sai che risate se accade il contrario…..probabilmente verrò io a ” salutarti” in trasferta, visto che anche oggi eri ben defilato nell’angolino alto della tribuna.

  6. Sinceramente trovo che Salvatore Esposito sia molto sopravvalutato. Da quando ha capito che dando la schiena agli avversari , e appena sfiorato buttandosi in terra ottiene un fallo, ha innescato una parabola discendente impensabile per la sua età. Ma vediamo cosa ha dato allo Spezia. Da subito ha messo il suo bagaglio tecnico davvero notevole a disposizione delle aquile, ma qualcosa è andato storto. Dopo il primo gol in serie A con una punizione al Milan, sono emersi al cuni problemi nello spogliatoio che hanno portato all’uscita di Maggiore e soprattutto di Bastoni. La retrocessione di B lo vede protagonista negativo. Ma dobbiamo fare in passo indietro. Nel 2022, quando giocava nella Spal, il ct Mancini lo convocò in nazionale, e lo fece esordire contro l’Inghilterra. Una volta a Spezia, forse, Salvatore si sentì arrivato e comincio a fare cose che un professionista non dovrebbe fare: stop della palla con la suola (diversi palloni persi così), palla che arriva da sinistra stoppata con l’esterno sinistro, anzichè con l’interno destro (e persa, con gol avversario, guardate Cremonese Spezia), e diverse simulazioni. Ma il vero problema sono state le punizioni calciate malissimo. Ricordo solo il gol al Milan e quello al Pisa. Poi centinaia di occasioni sprecate. Sino all’esperienza pessima di Frosinone -Spezia, dove si è reso protagonista di una simulazione che per un nonnulla non si è trasfornata in gol per i ciociari , e un fallo inutile per farsi squalificare. A mio avviso il meglio Salvatore lo ha dato nelle verticalizzazioni, a volte con ‘no look’, che hanno portato al gol, mentre il peggio è sempre stata la perdita di un tempo di gioco dovuto al voler sfidare gli avversari, manco fosse Pirlo o Leo Sena. Rimarrà un giocatore dello Spezia dal grande potenziale, ma molto parzialmente espresso. Se adeguatamente sostituito, la sua partenza non sarà una grande perdita.

  7. Ormai il calcio è fatto solo da mercenari.. mi mancano i giocatori quelli legati alla maglia che ci credevano fino infondo.. ringrazio di essere stata presente negli anni della serie c2 e c1 e la promozione in B li il cuore bianco nero volava e ruggiva.. ora si credono tutti arrivati e cercano solo piu soldi e non hanno un minimo di riconoscimento.. quindi in bocca al lupo a lui e sempre Forza vecchio cuore bianco nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *