Nel raccontare la vittoria dello Spezia al Picco contro il Pescara, l’edizione odierna di Repubblica analizza la gara sottolineando però anche il poco spettacolo visto: tanti errori, molte perdite di tempo e poche giocate individuali, fino a definire la partita come “una esibizione di vecchie glorie“. Ecco l’estratto.
Spezia-Pescara da sbadigli
Lo Spezia aggancia una sofferta vittoria sul Pescara al 93’ dopo aver assistito alla fiera degli errori o degli orrori tra due squadre che meritano la classifica attuale. Pareva un match tra vecchie glorie: non si è quasi mai giocato tre minuti di seguito, uomini a terra, interruzioni, campanili, passaggi sbagliati, deviazioni casuali con un arbitro che ha agevolato perdite di tempo, soste e sbadigli. Il risultato finale di 2-1 premia l’aggressività dei liguri che con gli ingressi di Artistico, autore del gol vittoria, di Vlahovic e Verde hanno mostrato la volontà di portare a casa i tre punti. Roberto Donadoni torna a respirare, annulla la avversità, batte una concorrente e posiziona le aquile per la prima volta fuori dalla zona play out.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
DONADONI: “DAL MERCATO ASPETTO PERSONALITÀ. SERVE MAGGIORE CATTIVERIA”

Chi è il fenomeno che ha scritto queste smarronate? Sinceramente la vecchia gloria, probabilmente, è lui. L’unica cosa che sembra giusta tra quelle che dice, in un mare di stupidaggini, è che l’arbitro ha agevolato le perdite dí tempo ….ma se ad arbitrare fosse stato il nostro eroe che si permette di offendere i calciatori, cosa avrebbe fatto? I giocatori del Pescara erano sempre in terra, ma non credo simulassero, se ne sono infortunati tantissimi. L’arbitro cosa avrebbe dovuto fare? Finta di niente? Ammonire gli infortunati? I giornali prima di inviare i loro collaboratori allo stadio dovrebbero sincerarsi che gli stessi conoscano le regole del ‘giuoco’ del calcio. Altrimenti chi legge una cronaca come questa potrebbe esser fuorviato. L’arbitro sul mio tabellino prende 8. Spezia e Pescara mi sono sembrate buone squadre. Il tifo del Picco e l’atteggiamento a fine partita dei tifosi del Pescara 8 entrambi. L’unico 3 in pagella va al gionalista di Repubblica, davvero pessimo.
Tale scempio è stato scritto da Paolo Lazzari, giornalista nato a Lucca. Sarà questo il motivo di cotanto rancore verso lo Spezia? Comunque un resoconto ridicolo, come chi lo ha scritto.