9 Gennaio 2026 - 19:30

Südtirol-Spezia, probabili formazioni: chi al posto di Davi? Donadoni riparte dal 3-5-2

post

Südtirol-Spezia chiude un girone di andata (deludente) di entrambe le squadre, che chiedono agli ultimi 90′ un po’ di conforto in classifica. Tutte e due hanno lavorato duramente nella sosta per prepararsi alla sfida, con anche il mercato ad avere inserito nuovi innesti in rosa. Scopriamo le probabili formazioni del match.

Südtirol

I biancorossi dovrebbero ripartire dal 3-5-2 agli ordini di Castori, che ha spiegato come la squadra abbia lavorato al meglio da fine anno in avanti. Davanti ad Adamonis si va verso la conferma di Kofler e Veseli, con Pietrangeli che dovrebbe partire titolare da centrale, favorito su Masiello. In questo caso El Kaouakibi si sposterebbe nei cinque in mediana in fascia, accentrando Molina. Il numero 79 è in vantaggio su Tait, con Tronchin e probabilmente Mallamo dall’inizio. La squalifica di Davì obbliga il tecnico a rimpiazzarlo e quest’ultimo sembra il più indicato, con Zedadka nella fascia mancina. Attenzione però alle quotazioni di Casiraghi, subentrato nell’ultima partita prima della sosta. In avanti è arrivato Verdi (che ritroverà Donadoni) ma difficilmente sarà titolare: l’ex Como partirà dalla panchina dietro alla coppia collaudata Merkaj-Odogwu.

SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Veseli; El Kaouakibi, Molina, Tronchin, Mallamo, Zedadka; Merkaj, Odogwu.

Spezia

In casa aquilotta, Donadoni ha accolto già tre acquisti: sono arrivati prima il portiere Radunovic, quindi gli esterni Sernicola e Adamo (ultimo in ordine di tempo). Difficile vederli subito in campo dall’inizio, anche perché lo stesso tecnico ha chiarito come la condizione dei nuovi non sia ancora ottimale. Per le variazioni tattiche ci sarà tempo, quindi sarà ancora 3-5-2 con non molte novità. In porta dovrebbe esordire Radunovic al posto di Mascardi, per la prima laddove aveva finito. In difesa ecco di nuovo Wiśniewski e Hristov, con Beruatto pronto a tornare nei tre arretrati. Sulle fasce Sernicola e Adamo andranno in panchina, con probabilmente Vignali e Aurelio titolari, mentre in mediana dovrebbe agire Cassata in cabina di regia. Con Bandinelli fuori per infortunio ed Esposito non più in rosa toccherà probabilmente allo spezzino (più di Comotto) nella zona nevralgica, con Nagy e Kouda a comporre il reparto. Scelte quasi obbligate per l’ex CT, in attesa dei nuovi arrivi. Occhio alle scelte in attacco: Artistico è sicuro del posto e ha espresso carica, insieme a lui Di Serio è favorito su Lapadula. Il centravanti trentino vivrà quasi un personale derby, ma spera comunque di poter esultare.

SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Wiśniewski, Hristov, Beruatto; Vignali, Nagy, Cassata, Kouda, Aurelio; Artistico, Di Serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *