18 Gennaio 2026 - 19:24

PAGELLE SP – Artistico sfiora il pari, Soleri flop da ex al Barbera

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Palermo e Spezia (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!), valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B.

Le pagelle

RADUNOVIC 6 – Non fa in tempo a cominciare la sua gara che deve raccogliere il pallone in fondo al sacco. Poi si scalda i guantoni con due uscite efficaci. Ottimo nelle prese aeree, salvato nel secondo tempo dalla traversa.

MATEJU 5,5 – Si rivede in campo dopo un periodo in panchina, prende subito un giallo per un tackle irruenti su Gyasi. Si riscatta con un anticipo su Palumbo salvifico, attento anche nel secondo tempo. Rischia un retropassaggio suicida nel finale di gara).

WIŚNIEWSKI 6  – Fra una voce di mercato e l’altra prende il posto di Hristov da centrale. Regge l’urto della squadra di casa, bravo nelle coperture e sempre attento.

BERUATTO 5,5 – Lento e poco attento sul pallone che spiove dalle sue parti in occasione dell’1-0 di Segre, si fa anticipare netto. È un errore che pesa nell’economia della partita. Qualcosa in più nel resto della partita, ma può fare di meglio.

SERNICOLA 6 – Augello è davvero un brutto cliente dalla sua parte, ma dopo un po’ di rodaggio inizia a creare qualche cross interessante. (Dal 67′ AURELIO 5,5 – Entra un po’ disordinato, si fa sovrastare sul primo corner da Bani che poi sfiora il palo, ma è suo il salvataggio su un gol fatto. Nel finale ci prova con un tiro che finisce alto). 

VALOTI 6 – Ultimo arrivato, bene accontentato. È subito titolare e nel complesso se la cava. (Dal 60′ VERDE 6 – Per sua fortuna il pallonetto divorato è fuorigioco, poco dopo ha sfortuna su un sinistro che gira un po’ troppo). 

CASSATA 6 – Donadoni gli affida ancora le chiavi del centrocampo. Supportato bene da Comotto e Valoti se la cava meglio, quando esce l’ex Milan sembra mancargli qualcosa. 

COMOTTO 6,5 – Prima da titolare in maglia bianca, un premio al lavoro fatto. Bellissima l’imbucata per Di Serio, cui Joronen risponde alla grande. Il centrocampo gira molto bene e nonostante la giovane età mostra lampi davvero interessanti. Può essere una bella risorsa. (Dal 60′ ROMANO 6 – Mezz’ora per vederne le potenzialità, che non sembrano niente male).

ADAMO 6 – Qualche guizzo si vede, come quello che fa ammonire Gyasi a fine primo tempo. Propositivo, spezza spesso la manovra avversaria, gioca con caparbietà e conferma le buone impressioni di Bolzano. (Dal 83′ CANDELA SV

SOLERI 5,5 – Sgomita là davanti contro un avversario che conosce bene, ci prova due volte di testa chiamando Joronen a un super intervento nel finale della prima frazione. Nel secondo tempo praticamente non si vede più pur rimanendo in campo. 

DI SERIO 5,5 – Sfiora il gol del pareggio ma Veroli gli dice di no, poi esalta i riflessi di Joronen. Bravo per aver confezionato le palle go, meno per non averle realizzate. (Dal 60′ ARTISTICO 6,5 – Fa tutto bene segnando una rete, ma è fuorigioco. Spumeggiante, ci riprova anche poco dopo trovando un rimpallo e poi colpisce un palo. Non si capisce come Donadoni lo tenga fuori).

All. DONADONI 5,5 – Ritrova Mateju dal 1′ e dà fiducia a Comotto in mediana. Lascia fuori ancora Artistico in luogo di Soleri e sceglie praticamente tutti i nuovi da titolari. Lo Spezia rischia di battere tutti i record di gol subiti, addirittura da calcio d’inizio, poi cerca di avere almeno una reazione. Pesa, però, incassare a freddo una rete prima di cominciare la partita. I bianchi (di nero vestiti) effettivamente meriterebbero il pareggio, ma dietro ballano un po’ troppo e concedono spesso il fianco ai rosanero. Nel complesso la prestazione della squadra è buona, ma senza segnare è dura anche buttando dentro tre punte. Resta la perplessità sulla permanenza di Artistico in panchina, così come su altre scelte. Qualche sprazzo di reazione si vede, ma o la storia cambia o son dolori. E intanto arriva un’altra sconfitta.

2 thoughts on “PAGELLE SP – Artistico sfiora il pari, Soleri flop da ex al Barbera

  1. Soleri è stata una spina nel fianco per tutto il rpimo tempo. E’ ingeneroso il 5,5. Joronen ha fatto un vero e proprio miracolo su un suo colpo di testa. Non è stato fortunato. Poi nel secondo tempo è scomparso.

  2. Con il manichino mani in tasca in panchina e’ quasi impossibile salvarsi …e’ mollo come pochi ma lo capiamo che ci dobbiamo salvare ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *