23 Gennaio 2026 - 14:48

Donadoni: “Parola chiave continuità. Mercato? Faremo altro”

post

Alla vigilia di Spezia-Avellino, l’allenatore aquilotto Roberto Donadoni ha preso la parola in conferenza stampa per presentare la delicata sfida contro i campani. Il tecnico ha ripercorso la settimana e il lavoro della squadra, servita per inserire al meglio i nuovi arrivati dal mercato. Contestualmente, ha confermato l’addio di Kouda. Ecco le sue considerazioni.

Le parole di Donadoni

Sulla continuità: “Da Palermo torniamo con una buona prestazione, ma il risultato non è stato positivo. Prendere gol così presto complica tutto, ma ho visto la giusta reazione. Abbiamo avuto occasioni e lo spirito è stato il migliore possibile, ora vogliamo dare continuità di prestazione e cambiare il nostro ruolino di marcia. Servono 2-3 risultati utili per cambiare rotta, ma bisogna farlo. Ci siamo preparati e abbiamo ancora settimane col mercato che non aiutano. Ma ci conviveremo, per migliorare si passa dalle prestazioni in campo ed è ci che ho detto alla squadra”.

Sull’atteggiamento: “Non credo che la squadra abbia cali di tensioni, mettiamo sempre in campo tutto, ma a volte vedo eccessiva preoccupazione e poca lucidità. È un blocco legato al troppo timore: bisogna incanalare la paura nel modo giusto, questo ci deve rendere attenti e vigili oltre che reattivi. La voglia di fare le cose deve esserci sempre, perché se si è rinunciatari si limita la prestazione. La ventata dei nuovi dà una mano perché non hanno vissuto le difficoltà iniziali. Bisogna coinvolgere tutti”.

Sull’infermeria: “Lapadula è fuori ma da lunedì inizierà a rientrare, gli altri stanno tutti bene”.

Sul mercato: “Ci sono situazioni che danno qualche pensiero, perché se c’è una possibilità di migliorare si è incentivati ma le voci disturbano. Non vedo l’ora che finisca il mercato, che tutto sia definitivo. È inevitabile destabilizzarsi quando ci sono giocatori che un giorno sono in rosa e l’altro no. Abbiamo pensato a inserire ancora qualcuno, ma altri dovranno uscire. Kouda è andato via oggi, vedremo che fare in quel ruolo così come in difesa. Un attaccante? Se arriverà dovrà avere qualcosa di diverso rispetto a chi è qui oggi.

Su Artistico: “Lo tengo in grande considerazione. Ha voglia e volontà, deve crescere, parliamo spesso e capiamo le lacune da colmare, ma è fra i più positivi”.

Su Verde: “Si allena sempre e dà continuità. Ha un tasso tecnico superiore e può tornarci utile. Deve farsi trovare pronto fra le linee per creare superiorità numerica, ma è stato tanto ai margini e da lui mi aspetto di più. Se ha questa convinzione e volontà tornerà utile”.

Sui nuovi: “Valoti è un calciatore importante anche se non gioca da un po’. Gli serve il ritmo giusto e spero che continui così. Romano ha belle prospettive, interpreta bene il ruolo e si vede la scuola che ha. Non mi spaventa far giocare giovani che hanno voglia di dimostrare”.

Sulla prima al Picco: “Giocare in casa deve essere un fattore in più per fare meglio. Mi spiace quando i tifosi non vanno a casa con un risultato positivo e domai possiamo riscattarci subito. Dobbiamo andare in campo e fare ciò che abbiamo preparato. Se faremo gli sforzi giusti faremo felice chi ci sostiene, i nostri tifosi devono darci una mano”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *