È arrivato nel mercato di gennaio allo Spezia e si è già messo in mostra contro Palermo e soprattutto Avellino. Ora Mattia Valoti è pronto a prendere per mano le Aquile per la seconda parte di campionato. Intervistato nel programma Radio Picco, in onda sull’emettente RLV – La Radio a Colori, ha parlato del momento personale e della sua ambizione per la stagione. Vi proponiamo le sue riflessioni.
Le parole di Valoti
Sulla scelta: “Ho voluto fortemente venire, Spezia è una piazza che mi ha sempre dato emozioni da fuori. Penso sia un club in cui si lavora bene e le prime impressioni lo confermano. Purtroppo venivo da un po’ di inattività e mi mancava il ritmo partita, ma ho tanto entusiasmo e inserirmi è stato facile: c’è un bel gruppo e un allenatore importante, tutti mi hanno messo a mio agio subito”.
Sulla forma: “Sto abbastanza bene, devo mettere minuti nelle gambe e riprendere la piena condizione. Non giocavo da tanto ma ho molta voglia e siamo sulla strada giusta. Ho trovato un gruppo unito, sano e che ha voglia di lavorare. C’è grande voglia di abbandonare questa situazione difficile: la B è tosta e lo sappiamo, ogni anno qualcuno che non ci si aspetta sale e le più attrezzate lottano per salvarsi. Bisogna dare continuità ai risultati e ottenere l’obiettivo il prima possibile”.
Sulla recente finale al Picco: “Non mi fa strano più di tanto essere ora dall’altra parte. Fa parte del nostro lavoro, sono un professionista, do il massimo nelle squadre in cui vado e lo farò anche qui.
Su Donadoni: “Ho avuto sensazioni molto positive. Ha esperienza e tanta voglia, ora dobbiamo solo seguirlo e rimanere compatti. Mio padre è stato suo compagno e me ne ha parlato benissimo. Oltre che come calciatore fortissimo, mi ha parlato soprattutto della sua umanità e aveva ragione”.
Sui gol: “Negli ultimi anni sono riuscito a trovare il gol con maggiore continuità e voglio continuare questo trend mettendolo a disposizione della squadra. Ho voglia determinazione e sacrificio, se le reti arriveranno meglio ancora”.
Sul derby: “Sappiamo quanto sia una partita importante e delicata, vista anche la classifica. Bisogna dare una continuità importante alla vittoria sull’Avellino mostrando voglia di portare a casa il risultato. Dovremo farlo anche sabato. Il Picco mi ha confermato le emozioni già sentite, il clima è caldo e questa è la forza che ci serve per perseguire il nostro obiettivo. Uno stadio in cui si gioca bene a calcio e su misura per spingerci. Ai tifosi dico di continuare a sostenerci come hanno fatto con l’Avellino”.
Sullo Spezia: “Ci sono tanti nuovi e il mercato è ancora aperto, mi sembra ancora una squadra in costruzione ma tutti si stanno inserendo al meglio con chi era già in rosa. In queste due partite ho visto note positive, ora sta a noi trovare la condizione migliore possibile: poi a fine mercato scopriremo il miglior Spezia possibile provando ad arrivare al massimo alla fine della stagione”.
Sull’obiettivo personale: “Cercherò di entrare il più possibile nelle realizzazioni della squadra e prometto di calarmi nella realtà nel minor tempo possibile con voglia e passione”.

