C’era attesa per la decisione del CASMS sulla possibilità di trasferta al Ferraris di Genova per i tifosi dello Spezia, ma già da tempo aleggiava grande scetticismo sul vedere i sostenitori aquilotti a Marassi in occasione del derby. Le indiscrezioni si sono confermate nella giornata di oggi, quando è arrivata l’ufficialità del divieto di trasferta per i supporters aquilotti.
I pregressi
Il dispositivo fa riferimento ai fatti relativi al 22 aprile 2023, citando “gravi turbative con agguati degli ultras sampdoriani agli spezzini e turbative sul treno da parte di questi ultimi“. La Questura ha quindi ritenuto altamente probabile che l’incontro, visti anche i possibili gemellaggi con altre squadre, che si verifichino turbative anche per questo incontro. Così il Prefetto genovese ha vietato la vendita dei biglietti per i residenti alla Spezia, a parte i possessori della tessera di fidelizzazione della Sampdoria. Se ne trova traccia sul sito ufficiale del club blucerchiato, in cui si conferma il divieto per i sostenitori bianchi di presenziare sugli spalti.
La nota
A seguito del Decreto del Signor Prefetto di Genova n°8316 del 29 gennaio 2026, si comunica il divieto di vendita dei tagliandi in ogni ordine di posto ai residenti nella Provincia di Spezia, fatti salvi i possessori di tessera di fidelizzazione SAMPCARD e l’incedibilità del titolo di ingresso.


Finalmente hanno partorito quello che si sperava non accadesse, ragionando per eccesso, le istituzioni, in alcuni casi, sembrano quasi ” premiare” alcune tifoserie. Mi spiego …… fanno i “casini” , ma assistono alle partite in casa ed in trasferta, nel caso a Spezia, con la tessera del tifoso, possono venire, al contrario i tifosi spezzini anche tesserati restano a casa….allora se il cosiddetto” Osservatorio”, osservasse bene e paritariamente….lascerebbe ognuno a casa sua.
Solite stupidate dell’ossrvatorio e lo dico da Tifoso deklla Samp.Sono arrivati persino a bloccare le trasferte dei Tifosi Blucerchiati a Terni e a Bari dove esistono gemellaggi ultraventennali tra tifoserie.Personalmente mi dispiace sempre quando si vietanio le trasferte,la Sampdoria ha 20.392 abbonati,il maggior numero di abbonatii in serie B e al 9 posto considerando anche la serie A,e non si puo’ bloccare centinaia di tifosi oper colpa di 4 stupidi.