30 Gennaio 2026 - 14:36

Donadoni: “Gara da grandi motivazioni. Si apre un nuovo capitolo”

post

Il tecnico dello Spezia Roberto Donadoni ha presentato in conferenza stampa la partita contro la Sampdoria in programma domani alle ore 19.30 a Marassi. Il tecnico aquilotto, ieri ospite di un evento, ha espresso il suo pensiero sulla partita in programma e sui nuovi arrivati Bonfanti e Ruggero. Ecco le sue riflessioni.

Le parole di Donadoni

Sul gruppo: “Devono trovare il ritmo ma piano piano si avvicinano alla piena forma. Con i tanti inserimenti ci sarà da sistemare anche l’amalgama del gruppo, ma anche questa settimana abbiamo lavorato bene senza sovraccaricare. Il tempo ci ha aiutato, domani vogliamo dare continuità al risultato con l’Avellino. Lapadula resta fuori, non si è allenato negli ultimi giorni e sta recuperando. Penso ci vorranno un paio di settimane”. 

Sui nuovi: “Ruggero ha giocato tanto fino a oggi e l’abbiamo visto stamattina. Atleticamente non ha problemi, come Bonfanti per cui vale più o meno lo stesso discorso: deve essere però un po’ integrato. Entrambi verranno a Genova per fare il meglio possibile. Lunedì chiuderemo questa benedetta sessione di mercato che non è mai piacevole: positiva per certi versi, ma vedere alcuni andare via dispiace”.

Sul divieto di trasferta: “Mi dispiace. I nostri non sono colpevoli di nulla, ma dobbiamo accettarlo e spero che queste cose non succedano più in futuro. È giusto che i sostenitori seguano la squadra e diano una mano”.

Sulla Sampdoria: “Ci sono sempre incognite, ma vale per tutti. Hanno fatto un mercato importante e tutti hanno grandi stimoli. Quella di domani è una partita e una grande occasione in un impianto storico. Sarà importante fare bella figura, la classifica è evidente ma non dobbiamo pensare che conti oggi. La Samp avrà grandi motivazioni, fare risultato significherebbe togliersi da una situazione pericolosa ma dobbiamo guardare a noi e rimanere focalizzati senza distrarci. Ora si apre un nuovo capitolo: quello che abbiamo fatto sabato è stato positivo, ma ci sono tante cose da migliorare. Se creiamo tanto dobbiamo concretizzare, altrimenti resta il vorrei ma non posso”.

Sul calendario: “Fare risultati in fila vale tanto, oggi la classifica può cambiare in base a quelli. Dobbiamo pensare di partita in partita, ma le prossime tre saranno cruciali. Le affronteremo al meglio”.

Sul mercato: “Skjellerup? Non è un giocatore dello Spezia ad oggi, vediamo come si evolve la situazione. È un profilo che non mi dispiace ma serve tempo. Faremo tutto ciò che è possibile, ma non voglio nemmeno che si compri tanto per comprare: chi arriva dovrà essere utile o non avrebbe senso”.

Sul centrocampo: “Romano ha buone basi ed è positivo, può crescere molto e dobbiamo aiutarlo. È una risorsa, sono contento che sia con noi e ha una strada davanti importante. Bandinelli? Non penso potessimo gestirlo meglio, si era reso disponibile già per Palermo ma abbiamo preferito farlo rifiatare (e menomale). È giusto che abbia il suo tempo per riprendersi ed evitare ricadute. Ha voglia di tornare ma serve cautela”.

Sul ruolo societario allo Zurigo: “È una cosa risalente a prima che firmassi con lo Spezia. Un amico mi ha chiesto un consiglio perché non sa molto di calcio, è una cosa in amicizia e non ha nessun tipo di risvolto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *