Lo Spezia ritrova il suo pubblico al Picco per un altro scontro diretto rovente. In Viale Fieschi arriva la Virtus Entella, diretta concorrente per la salvezza e con tante difficoltà fuori casa. Donadoni non ha Vlahovic squalificato, così come Verde volato in Turchia e Lapadula. Gastroenterite per Bellemo, praticamente ai box. Dall’altra parte Chiappella ritrova Tiritiello in difesa e ha tanti giocatori nuovi da inserire. Seguite con noi la partita.
Spezia 1-1 Entella
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Ruggero (49′ Adamo), Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata (49′ Comotto), Romano, Valoti, Aurelio; Artistico, Di Serio (62′ Skjellerup).
ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Marconi, Alborghetti; Mezzoni (89′ Del Lungo), Karic (89′ Nichetti), Squizzato (66′ Dallavecchia), Di Mario (89′ Turicchia); Guiu, Franzoni; Cuppone (72′ Tirelli).
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Tabellino
Marcatori: 18′ Artistico; 29′ Cuppone
Calci d’angolo: 4-5
Ammoniti: Marconi, Squizzato, Cassata, Beruatto, Dallavecchia.
Espulsi: 33′ Guiu
Recupero: 2′
Spettatori: 8.216, incasso 92.603 euro.
Cronaca del match
Primo tempo – Al 1′ subito un episodio chiave della gara: Di Serio entra in area di rigore, Marconi lo atterra e Ayroldi decreta il calcio di rigore. Ma dopo revisione VAR l’arbitro si corregge e assegna la punizione dal limite. Va Valoti, ma per Colombi è troppo semplice. Al 18′ lo Spezia passa: Sernicola mette sul secondo palo, dove Valoti tenta una sforbiciata e serve di fatto Artistico, che si coordina alla perfezione e in rovesciata firma il vantaggio. Lo Spezia sfiora il raddoppio con Sernicola che di testa manca da pochi passi il secondo gol e viene punito subito: su rilancio del portiere Colombi pasticcia la difesa aquilotta e Cuppone calcia prendendo in controtempo Radunovic per l’1-1. Al 33′ altro episodio: Guiu interviene su Valoti in tackle e Ayroldi estrae il rosso diretto per lo spagnolo: Entella in dieci alla mezz’ora. I bianchi provano a schiacciare gli avversari nella propria metà campo ma nonostante il possesso palla non arrivano ulteriori sussulti dalle parti di Colombi. Nel recupero bel tiro di Romano diretto in porta che trova una deviazione.
Secondo tempo – Subito una grande occasione per lo Spezia: Sernicola in scivolata anticipa il portiere e mette il pallone davanti alla porta ma né Artistico né Di Serio riescono a toccare il pallone per spingerlo in porta. Al 15′ l’Entella ci prova su punizione con Di Mario che gira di testa a lato. Al 19′ iniziativa di Beruatto, che dalla distanza tenta un tiro poco velleitario. Al 22′ ancora Beruatto su assist di Romano prova a calciare, ma la palla è alta. Al 25′ gli ospiti hanno un sussulto con Mezzoni che di testa passa la palla a Radunovic. Al 34′ brivido clamoroso: Sernicola salva tutto sulla linea su angolo avversario evitando il clamoroso gol ospite. Ancora Entella poco dopo, perché Marconi a centro area colpisce liberissimo di testa ma mette a lato. Al 37′ ecco Skjellerup, che da posizione defilata conclude in porta trovando Colombi. Nel finale prova anche Romano da fuori, ma Colombi si distende bene sul suo lato sinistro e blocca.

Siamo sull’uno a uno contro la misera Entella. Lo Spezia è davvero poca cosa, con una difesa da comiche. Che pena infinita.
Prendere un goal così è da C***i.
Al 15° del secondo tempo in casa 11 contro 10 niente. Mi sono davvero stufato di vedere e patire per una squadra del genere. Basta passo meglio il mio tempo.
Visto che sarà l’ultima partita che vedo, dico che l’unico da 10 e Romano, gli altri ridicoli, a partire da Beruatto che continua a masticare la cingomma a Valoti ad Aurelio e gli altri a seguire. INCONSISTENTI. Romano di un altro pianeta, mi dispiace per lui che deve giocare con questa squadra.