19 Febbraio 2026 - 13:13

Spezia in crisi, ma il Cesena… anche: segna poco e incassa tanto

post

Non c’è dubbio che i numeri che ad oggi accompagnano lo Spezia siano tutto meno che confortanti, ma sabato al Manuzzi le Aquile troveranno una squadra che non sta troppo meglio. Come rivela Il Resto del Carlino oggi in edicola, nelle ultime otto partite la formazione di Mignani ha segnato soltanto 7 gol subendone ben 16 e al di là dello 0,85 in media alla voce reti realizzate  c’è il dato su quelle incassate a far accendere il campanello d’allarme. Solo contro Reggiana e Pescara i bianconeri hanno segnato più di un gol (2-1 e 2-0) e incamerato i tre punti. Nessun gol contro Catanzaro, Empoli e Venezia.

Inversione di tendenza

Un trend decisamente diverso rispetto all’inizio del campionato, un momento in cui i romagnoli segnavano con molta più continuità. Si è passati dalla media di 1,6 a gara nelle prime 10 a quella attuale: i motivi sono nel calo di forma di alcuni giocatori (su tutti Ciervo, Shpendi e Frabotta, quest’ultimo decisivo al Picco) ma anche i gol non più arrivati dai difensori. Finora soltanto Zaro (squalificato contro lo Spezia) e Mangraviti hanno siglato una volta a testa.

Innesti di qualità?

Sul mercato sono usciti i 4 gol di Blesa ma sono entrati Olivieri e Cerri, finora a bersaglio una volta a testa. Nessuno dei due ha portato punti, ma almeno c’è stato un cambio di tendenza. Non che lo Spezia navighi nell’oro, visto che viaggia alla media di 0,80 gol a gara ed è il peggio attacco del torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *