25 Aprile 2026 - 14:27

Lo Spezia prende un poker al Ceravolo. La C ora è dietro l’angolo

post

Terzultima giornata da vivere al Ceravolo di Catanzaro per la partita contro lo Spezia. Si sfidano due squadre con diverse ambizioni: i giallorossi devono blindare i play-off, i bianchi vogliono provare ad evitare l’epilogo segnato della retrocessione. Senza i due bomber Iemmello e Artistico, le due formazioni dovranno attingere alle altre risorse disponibili. Aquilani recupera Pontisso dalla squalifica, per D’Angelo c’è il rientro di Bonfanti. Seguite con noi la partita.

Catanzaro 4-2 Spezia

Formazioni ufficiali

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Jack (76′ Frosinini); Favasuli, Petriccione (69′ Rispoli), Pontisso 76′ Pompetti), Di Francesco (88′ Esteves); Liberali (76′ Nuamah), Alesi; Pittarello.

SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Mateju, Hristov, Aurelio; Sernicola (86′ Vignali), Comotto (86′ Bellemo), Nagy (67′ Romano), Valoti, Beruatto (76′ Adamo); Di Serio (67′ Skjellerup), Lapadula.

Tabellino

Marcatori: 25′ Petriccione, 43′ Valoti, 63′ Jack, 78′, 82′ Pittarello, 90 + 2′ Lapadula (r).

Calci d’angolo: 9-2

Ammoniti: Di Serio, Petriccione, Hristov, Valoti

Espulsi: 

Recupero: 4′-5′

Spettatori: 

Cronaca del match

Primo tempo – Comincia bene la gara dello Spezia, pericoloso con Valoti dopo 4′: il suo tiro da lontano finisce di poco sopra la traversa. Ancora Spezia al 9′, con Comotto che prova un tiro deviato che finisce agilmente fra le braccia di Pigliacelli. I padroni di casa reagiscono al 12′ con un paio di incursioni pericolose, mentre lo Spezia ha un sussulto al 16′ con Comotto che non arriva su un bel traversone. Al 24′ il Catanzaro va in gol con Petriccione: il centrocampista colpisce di testa davanti a Mascardi su tiro dalle retrovie, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il VAR ribalta la decisione: posizione regolare e gol valido. Lo Spezia accusa il colpo e si scopre nervoso, al momento incapace di reagire. Al 37′ ci prova Beruatto, che effettua un tiro-cross che esce non di molto. Al 40′ Favasuli calcia al volo dalla trequarti, ma trova pronto Mascardi a dirgli di no. Al 43′ lo Spezia pareggia: gran giocata di Lapadula, che di testa in mezzo all’area apparecchia per Valoti che con un destro non pulito ma efficace realizza l’1-1. Il primo tempo finisce in parità.

Secondo tempo – Primi minuti in equilibrio, Cassandro prova a sparigliare le carte con una conclusione da dentro l’area che finisce fuori. Al 59′ giocata di Di Francesco per Liberali che da dentro l’area calcia debolmente: Mascardi non trattiene e Mateju evita il peggio. Al 62′ ancora il portiere spezzino stavolta è superlativo nel respingere un colpo di testa di Pittarello, ma sul seguente angolo il Catanzaro passa: cross dalla destra dopo la battuta corta, Jack anticipa tutti e mette sotto la traversa. Poco dopo i padroni di casa segnano il 3-1 con Di Francesco, ma Pittarello parte in netto fuorigioco. I bianchi cercano la reazione: Hristov di da dentro l’area colpisce troppo debolmente. Al 73′, poi ci prova Skjellerup, che da posizione impossibile calcia verso la porta trovando la deviazione di Pigliacelli. A 78′ si chiude la gara: Pittarello si invola in area e approfitta di un buco difensivo per infilare sul palo lontano Mascardi per il 3-1. All’82’ arriva anche il poker: gran lavoro di Di Francesco che supera Sernicola e serve Pittarello dentro l’area, abile a siglare la quarta rete. All’85’ lo Spezia ha l’occasione per il 4-2, ma Valoti si divora il gol davanti a Pigliacelli. Al 91′ rigore per lo Spezia: si incarica della battuta Lapadula che calcia centrale e Pigliacelli para. Piccinini fa ripetere, stavolta l’attaccante segna il 4-2. Finisce con una sconfitta pesante per i bianchi. 

2 thoughts on “Lo Spezia prende un poker al Ceravolo. La C ora è dietro l’angolo

  1. Una tristezza vedere la solita sagra di errori tecnici e tattici che questa squadra commette da inizio campionato. Non si sa ancora come finirà…..ma i due gol presi, come al solito ce li siamo fatti da soli.

  2. Neanche il tempo di scrivere che abbiamo preso altri due gol…..se nel primo tempo avevano fatto un paio di azioni, nel secondo, il solito crollo totale ed una vergogna continua. Penso che invece continuare a pagare il ritiro, magari la società dovrebbe RITIRARLI e far giocare la primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *