8 Febbraio 2021 - 17:31

UEFA, rivoluzione Champions League: il nuovo formato

post

La UEFA ha in mente di rinnovare la Champions League a partire dal 2024 aggiungendo quattro squadre e facendo disputare 100 partite in più ogni stagione. In particolare dovranno decidere come assegnare le entrate extra nella principale competizione per club, se a campioni di paesi meno ricchi o a club storici sulla base dei successi passati.

Il loro obbiettivo principale è quello di far aumentare i ricavi.

La UEFA ha in mente di presentare una proposta di Champions League a 36 squadre, che inizierebbe tra tre anni con una variazione del format. Con ogni probabilità le 55 federazioni dovrebbero incontrarsi per discuterne il 20 aprile in Svizzera. Secondo il nuovo format ogni squadra sfiderebbe 10 formazioni diverse per un’ unica classifica, senza dover fare la fase a gironi di sei partite contro tre avversari. Le migliori sedici squadre della prima fase accederebbero ai playoff a eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale.

Con questo nuovo format, la UEFA andrebbe incontro alle richieste dei club europei di giocare più partite per avere più introiti e più visibilità sul mercato. La loro proposta prevede 225 partite invece che 125 con in palio quasi 2 miliardi di euro di premi per i 32 club partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *