2 Marzo 2021 - 12:52

Padoin racconta: “Il gol alla Juve, emozione indicibile. Il calcio fa tutto questo”

post

Come dimenticare Juventus-Spezia 2-3? In quell’assolato 10 giugno 2007 fu Nicola Padoin “con una gamba sola” a battere Mirante per dare alle Aquile l’accesso ai play-out di categoria nell’anno dello storico ritorno. L’ex 15 attualmente è ancora in società come responsabile organizzativo del settore giovanile e ai canali ufficiali del club aquilotto ha raccontato quella giornata indimenticabile:

Se penso a quella partita mi viene in mente una delle emozioni più grandi della mia vita calcistica. Una giornata indimenticabile per me, per la squadra, per i tifosi e la città. Inevitabile che i ricordi vadano a quella vittoria insperata, a un gol che ricordano in tanti. Era una partita decisiva, l’ultima di campionato in B dopo 55 anni. Era la gara da dentro o fuori: andare a Torino con un solo risultato utile era quasi impensabile da portare a casa. Ma quella settimana venne vissuta intensamente da tutti noi. Partimmo per il ritiro e ci compattammo come mai avevamo fatto. Volevamo la vittoria consci della difficoltà, ma eravamo agguerriti quel giorno.

Rivedere il video mi emoziona come quando incontro tanti che me lo ricordano e spesso ci emozioniamo insieme. Il calcio riesce a fare tutto questo: chi come me ha avuto la fortuna di vivere qualcosa di importante se lo porta dietro tutta la vita. Il gol? Avevo i crampi, era caldo ed ero stanchissimo vista la settimana di tensione. Di quel gruppo ho ricordi bellissimi, era esperto e c’erano ragazzi di personalità come Nicola, Fusco, Ponzo.

Non può mancare un ricordo del compianto Paolo, ma anche di cosa rappresenta lo Spezia per lui:

Ho avuto la fortuna di giocare insieme a Paolo e di conoscerlo, essendo suo amico. Nel calcio ho sempre cercato di avere amicizie ‘giuste’ e lui era uno di quei pochi ex compagni che ho reputato un amico vero. Persona straordinaria e ottimo giocatore: il meglio lo dava fuori dal campo. La sua grandezza la ritroviamo ancora oggi sulle maglie: la frase raccoglie quello che era. Per me lo Spezia rappresenta tutto: calcisticamente mi ha dato l’opportunità di confrontarmi in campionati importanti e vivere emozioni ad alto livello. Mi ha dato una famiglia, ad oggi la mia carriera calcistica e post è legata indissolubilmente a questi colori.

A VISO APERTO: COSÌ LO SPEZIA CI PUÒ PROVARE
JUVE: LO STADIUM È UN FATTORE MA NON SONO AMMESSI ERRORI
CERAVOLO RICORDA: “QUEL RITIRO A RIVOLI FU DECISIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *