18 Giugno 2021 - 16:15

Italiano alla viola è la nuova telenovela, facciamo chiarezza

post

Italiano e la Fiorentina, la nuova telenovela dell’estate. Non bastasse un rinnovo capitalizzato pochi giorni fa, un progetto bene avviato e un accordo che è più di una semplice stretta di mano. Il calcio moderno, piaccia o no, prevede ribaltoni anche quando tutto sembra ormai indirizzato. Tant’è. L’interesse della Fiorentina per il tecnico dello Spezia è l’ultima novità di una società a caccia di un nuovo allenatore per sostituire il già partito Gattuso. Ranieri, Garcia, Fonseca, Liverani, un tourbillon di allenatori liberi e meno liberi in cui sembra finito anche il siciliano artefice del miracolo aquilotto. Dal canto nostro proviamo ad analizzare la situazione in base alle indicazioni di cui siamo in possesso e a quanto raccolto dalla nostra redazione, così da poter fornire un quadro completo della situazione.

La situazione di Italiano

Dalla società trapela un certo sgomento – e fastidio – per le voci arrivate nelle ultime ore: Italiano è l’allenatore, ha rinnovato il contratto – con tanto di dichiarazioni d’amore alla piazza – solo 15 giorni fa e c’è un progetto avviato con lui. Inoltre, muovere ora un tecnico significa anche spostare tutto uno staff che già ha iniziato la programmazione con la squadra per la prossima stagione. Non proprio così immediato, senza dubbio. Insomma, da Via Melara c’è più sconcerto che altro. Certo, visti i chiari di luna attuali e la facilità con cui si rompono accordi e saltano panchine avere una certezza è difficile.

Le mosse viola

La Fiorentina ha fatto un sondaggio non direttamente con lo Spezia ma con il procuratore di Italiano, Caliandro, che già lo aveva assistito nel rinnovo con i Platek. Sul contratto del siciliano c’è sempre la famosa clausola da 1 milione, da pagare per liberarlo, naturalmente dietro assenso del diretto interessato. Finora l’ostacolo ha rappresentato un deterrente piuttosto scoraggiante per i vari interessati, tanto che alla fine tutti hanno ripiegato su altre soluzioni. Lo ribadiamo, allo stato attuale i viola hanno sondato il terreno per capire se ci sono i margini per far rescindere Italiano e non ci sono stati discorsi ulteriori. Lo stesso hanno fatto con Ranieri, che non ha ricevuto ancora risposte. Parallelamente è stato proposto anche Fonseca, c’è stata un’apertura ma è tutto in stand-by. 

Cosa può succedere

Tutto dipenderà, ovviamente, in primis dallo stesso allenatore. Se Italiano dovesse decidere (ahinoi) di accettare un possibile trasferimento a Firenze e i viola decidessero di fare sul serio, si potrebbe trovare una classica soluzione intermedia, magari una contropartita. Il nome potrebbe essere quello di Saponara, che già l’anno scorso è stato a Spezia: ingaggio pagato e cartellino interamente di proprietà andrebbero grossomodo a ricoprire l’ammontare della cifra che serve. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *