12 Luglio 2021 - 09:25

Thiago Motta spiega il suo calcio: “Responsabilità e gruppo davanti a tutto”

post

Dopo la conferenza di presentazione e le prime parole in sala stampa, Thiago Motta ha parlato da neo allenatore dello Spezia anche ai microfoni dei canali ufficiali, raccontando molto del suo modo di giocare e di come ha scelto il club. Ecco le sue parole:

Sull’arrivo: “L’invito del club è arrivato con una telefonata. Sappiamo tutti cosa è accaduto nei giorni precedenti: il DG Pecini ha chiesto la disponibilità e ho intravisto ambizione, un grande gruppo e devo dire che non ho esitato. Mi è parso subito tutto molto interessante. All’inizio abbiamo solo parlato di cosa pensavo e di cosa avessi in mente dentro e fuori dal campo: ci siamo subito messi d’accordo sull’unità di intenti”.

Sull’essere il più giovane in panchina: “Mi dà la possibilità di dimostrare il nostro lavoro pensando prima al bene del club, che ha una storia importante. Ci sentiamo tutti enormemente responsabili. Passare da giocatore a tecnico è stato naturale: è vero che si cambia più di qualcosa, ma sono fra quelli che pensano che il calcio sia sempre quello e la buona riuscita di un progetto dipende da tanti fattori. Spero di fare un grande lavoro in questo nuovo percorso”.

Sulle sue idee: “In questo momento voglio dimostrare ai giocatori che possiamo fare un calcio offensivo: dovremo avere un grande altruismo e mettere il gruppo sempre davanti a tutto. Spero che più presto possibile saremo tutti convinti che è il modo migliore. I numeri in campo sono relativi, quando la palla si muove gli schemi tattici non sono tutto”.

Sulla mentalità: “Siamo tutti giovani. La prima cosa da fare è lasciare spazi e responsabilità, in modo da portare tutti a migliorare anche sbagliando. Ci sono tanti giocatori che conoscono l’ambiente e quello che significa giocare per questa squadra. Chi arriverà dovrà avere la mente aperta, sapere che dovranno imparare e aiutare il gruppo lasciandosi guidare”.

Sul percorso: “Inizieremo un ritiro di quasi tre settimane. Vogliamo semplificare al massimo le informazioni e ciò che vogliamo vedere. Abbiamo una buona preparazione, ma appena finirà dovremo essere pronti perché inizierà la Serie A. Mi fa piacere l’entusiasmo della piazza, lo sono anche io. Voglio mettere in condizione ogni giocatore di dare il massimo”.  

ECCO LO STAFF: TUTTI I COLLABORATORI E I RUOLI
I CONVOCATI PER IL RITIRO: OUT LEO SENA
4-3-3 PROPOSITIVO E COSTRUZIONE DAL BASSO: ECCO LO SPEZIA DI MOTTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *