16 Luglio 2021 - 11:24

Clamoroso, mazzata dalla FIFA allo Spezia: 2 anni di stop al mercato e maxi multa

post

La Commissione Disciplinare FIFA stanga lo Spezia: 2 anni di stop al mercato e maxi multa per infrazioni sul trasferimento internazionale e trasferimento di minori. Il riferimento è a fatti accaduti fra il 2013 e il 2018, sotto la precedente gestione Volpi. Pesantissimo il dispositivo dell’organo internazionale attraverso una nota ufficiale: 

A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione. Tenendo conto dell’ammissione di responsabilità dello Spezia Calcio per le sue gravi violazioni normative, la Commissione Disciplinare della Fifa ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da 500 mila franchi svizzeri. Lo Spezia Calcio, quindi, non potrà registrare nuovi giocatori per i successivi quattro periodi di registrazione di mercato stabiliti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Sanzionati contestualmente anche la Lavagnese e la Valdivara 5 Terre con 4.000 franchi svizzeri. Secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio sul suo sito, la sanzione entrerà in vigore dal mercato invernale: saranno interdette le sessioni di gennaio ed estate 2022, così come gennaio 2023 ed estate 2023. Salva dunque la sessione attuale, ma la mazzata resta, eccome.

2 thoughts on “Clamoroso, mazzata dalla FIFA allo Spezia: 2 anni di stop al mercato e maxi multa

  1. Questa assolutamente non ci voleva..oltre alla mazzata economica..c’è anche quella di non poter fare mercato per i prossimi 2 anni..chi è poi alla fine il responsabile di tutto questo disastro? Se ci sono delle leggi vanno rispettate e gli addetti ai lavori le sanno e non si possono aggirare clamorosamente credendo di fare furbi..dispiace siamo amareggiati!!

  2. Beh anche PSG e Chelsea subirono la stessa sorte. Poi col cavolo che è stata confermata. Un colpo di spugna e vai col liscio. Spero che anche allo Spezia venga condonato tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *