18 Settembre 2021 - 19:13

Zanetti: “Partita dura, ce la giochiamo. Punto sulla forza del gruppo”

post

Il tecnico del Venezia Paolo Zanetti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro lo Spezia. Ecco le sue considerazioni:

Sul ritorno al Penzo: “Siamo contenti, è il posto in cui abbiamo vissuto grandi emozioni. Ci sono tornato in questi giorni per la prima volta e ho fatto un po’ di amarcord. Per chi c’era l’anno scorso è una bella emozione e i nuovi vedranno la nostra casa, ci abbiamo fatto allenamento apposta. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo”.

Sul fattore campo: “Il fattore campo può tornare dalla nostra parte, anche al 50%. Speriamo che inostri tifosi ci diano una mano. Ci sarà molto entusiasmo, tutto questo è fatto per loro e vogliamo dimostrarci degni di tutto questo. Soffriremo insieme ma gioiremo anche perché chi ha vissuto qui le emozioni dell’anno scorso avrà una spinta in più”.

Sul gruppo: “Batto anche oggi su questo tasto, avere vinto con l’Empoli non ha risolto i problemi e tutto si costruisce col tempo. Quando si vince è più semplice, questa settimana è stata più di entusiasmo. Voglio che tiriamo fuori l’orgoglio, la voglia di fare gruppo e questo si deve vedere in campo. Per i vecchi è più semplice, l’anno scorso non dovevamo vincere il campionato ma abbiamo raggiunto il traguardo con il gruppo e si è visto. La A sarà difficilissima e servirà un po’ di mentalità in più”.

Sulla panchina: “Incontreremo squadre che dalla panchina inseriranno campioni e i cinque cambi saranno fondamentali, oltre a un pizzico di follia. Con l’Empoli è andata bene perché ho provato a vincerla, se avessimo perso le avrei sentite… Dobbiamo avere sempre le armi per far male all’avversario e abbiamo vinto anche per quello, poi ci sono le varie situazioni in campo. Chiedo sempre duttilità per essere più imprevedibili: Okereke e Johnsen possono fare tanti ruoli, come Aramu”.

Sugli infortunati: “Saranno out Lezzerini e Fiordilino, Sigurdsson e Haps hanno problemi muscolari. Ampadu non è ancora a disposizione, Aramu ha fatto solo un allenamento e mezzo: vorrei farlo giocare sempre ma cercherò di risparmiargli minuti. Mi tengo il dubbio fino all’ultimo perché voglio rischiare poco”.

Sulle certezze: “Abbiamo capito che la Serie A la possiamo fare, ora sappiamo che dando sempre il massimo possiamo starci. Due nuovi hanno segnato, non ci devono essere divisioni fra loro e i vecchi. Abbiamo creato un precedente e pretendo che si continui su questa strada”.

Sullo Spezia: “Preso individualmente è forte, più di noi, ha più esperienza e in tanti hanno già fatto la A. Con l’Udinese non meritavano di perdere e anche contro il Cagliari hanno fatto bene. Sarà una gara difficile, hanno armi e un allenatore che fa giocare la squadra. Non voglio caricare la partita in maniera eccessiva perché è solo la quarta ma sarà una gara importante. Vogliamo fare risultati contro tutti, ma ci giochiamo il campionato con queste partite. Ci sono altre 3-4 squadre oltre alle neopromosse con cui ce la giochiamo. Ora vogliamo lavorare per avere continuità”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *