13 Maggio 2022 - 20:10

Lo Spezia resta in A se… Tutte le combinazioni per la salvezza bianca

post

Dopo la partita con l’Empoli sembrava davvero cosa fatta. Però, gli ultimi risultati delle concorrenti hanno reso la salvezza dello Spezia un filo più complicata. Mancano ormai solamente due partite e i ragazzi di Motta devono gettare il cuore oltre l’ostacolo per giungere ad un risultato che sarebbe storico. Ma vediamo in quali modi gli aquilotti potrebbero salvarsi in questi ultimi 180 minuti.

La classifica

Partiamo dai piazzamenti delle squadre coinvolte. Samp e Spezia sono appaiate a 33 (blucerchiati avanti per l’enorme disavanzo fra le due differenze reti), Salernitana a 30, Cagliari a 29, Genoa a 28. Per il Venezia, a 25, la formazione bianca è ormai irraggiungibile. I bianchi devono, sostanzialmente, guadagnare un punto per staccare il Genoa e 2 per staccare il Cagliari (visti i risultati degli scontri diretti).

Bastano due X

In sostanza, basteranno due pareggi con Udinese e Napoli, indipendentemente dai risultati delle altre, per far sì che la salvezza sia matematica. Questo perché, in caso di arrivo a pari punti con Genoa o Cagliari, le Aquile sarebbero avanti in virtù di quanto fatto negli scontri diretti (un pari e una vittoria per i bianchi contro entrambe le avversarie).

E con un solo punto?

Cosa succederebbe se Maggiore e soci tirassero fuori solo un punto dai prossimi 180 minuti? Un retrocessione spezzina sarebbe comunque davvero difficile. Questo perché, come detto, il Genoa sarebbe già tagliato fuori dalla rincorsa ai bianchi e solamente il Cagliari potrebbe agguantarli. Lo Spezia sarebbe, in quel caso, retrocesso solamente se sia Salernitana che Cagliari andassero a fare risultato pieno in entrambi i prossimi impegni. I granata incontreranno Empoli e Udinese, il Cagliari Inter e Venezia.

In alternativa, è possibile che si arrivi in tre o in quattro a quota 34: Sampdoria (1 punto), Spezia (1), Salernitana (3) e Genoa (6). In questo caso si ricorrerebbe alla classifica avulsa degli scontri diretti e le Aquile sarebbero tranquille: Sampdoria 12, Spezia 11, Salernitana 8, Genoa 2. A retrocedere sarebbero i rossoblu.

Lo scenario peggiore: zero punti nelle prossime 2

In quel caso, lo Spezia dovrà sperare che due fra Cagliari, Genoa e Salernitana non facciano 6 punti (nel caso dei granata 4). A quel punto i bianchi verrebbero scavalcati e sarebbero costretti a tornare in cadetteria. Si tratta, in ogni caso, di uno scenario piuttosto difficoltoso, visti i calendari non semplici delle avversarie delle Aquile (il Genoa incontrerà Napoli e Bologna).

Anche qui, è possibile un arrivo a tre squadre a quota 33: Samp e Spezia (0 punti) e Salernitana (3), ma va preventivato che sia Cagliari che Genoa ne facciano 6. In questa remota ipotesi, gli aquilotti sarebbero comunque al riparo da sorprese: nella classifica avulsa vantano 7 punti contro i 6 dei blucerchiati e i 4 dei granata. 

Comunque, sarebbe importante togliere le castagne dal fuoco conquistando i tre punti contro un’Udinese già salva nel prossimo turno.

Chiesa rincara: “Muriel da rosso. Invertita la punizione dell’1-2”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *