20 Maggio 2022 - 14:48

Motta: “Salvezza merito di un gruppo fantastico. Futuro? Non ci penso”

post

Ultima partita dell’anno per lo Spezia di Thiago Motta, che domenica affronta in casa il Napoli per chiudere la stagione. Il tecnico italo-brasiliano ha preso la parola in sala stampa per presentare la sfida contro gli azzurri dell’ex Spalletti. Non sono mancati i riferimenti ai singoli, così come al futuro, tutto da discutere con la società dopo la partita conclusiva. Ecco le sue parole:

Sul finale di stagione: “La soddisfazione è enorme, è un momento da godere e da stare insieme. Continuo a ringraziare la squadra e ringrazio tutti per il grande lavoro fatto. Così per i tifosi, presenti in tutta la stagione. Il traguardo lo abbiamo raggiunto insieme. Il nostro campionato lo abbiamo già vinto e approfitteremo dell’ultima partita per fare un omaggio alla nostra piazza. Un’occasione unica per ringraziare i tifosi. L’orario? Farà caldo, ma siamo giovani ed energici. Daremo il massimo per rispetto del lavoro fatto fino ad oggi”.

Sul campionato: “Ogni situazione di svantaggio dava uno stimolo in più per migliorare. Abbiamo dimostrato che tutto è possibile, dipende dal modo in cui le affrontiamo. Sono sempre stato tranquillo, ho una grande fiducia nei miei ragazzi perché li vedo tutti i giorni allenarsi. E la ricompensa è quella giusta: sul campo abbiamo meritato il nostro obiettivo dando sempre il massimo”.

Su cosa rifarebbe e cosa no: “Seguirò sempre le intuizioni, perché sono qualcosa di molto interessante dopo tante ore di lavoro. Avere anche la fortuna di avere un gruppo che ha voglia e che ha entusiasmo di arrivare all’obiettivo rende tutto più facile. Non ci sono cose che non rifarei: anche dagli errori commessi si impara e noi lo abbiamo fatto”.

Sul suo percorso: “Sono arrivato con umiltà, mi piace dirlo. Sono così, ho bisogno di momenti per acquisire fiducia ed essere più aperto con le persone. Questa città mi lascia tante cose positive, un’esperienza vissuta fino ad oggi fantastica e devo solo ringraziare ogni persona presente sin dal primo giorno anche nei momenti più difficili. Non è facile e io ho il privilegio di avere con me questi ragazzi e una grande fiducia”.

Sul momento simbolo della stagione: “Ci sono tanti momenti, difficile sceglierne uno. La vittoria di Napoli ha certificato che non era un momento positivo e insieme abbiamo tirato fuori qualcosa di straordinario, grazie a questi ragazzi che hanno lavorato ogni giorno al massimo”.

Sulla formazione: “Anche in allenamento vogliamo sempre vincere, fa parte del gioco. La squadra che entrerà in campo è quella che si è meritata di giocare l’ultima partita. Questa settimana abbiamo fatto un ottimo lavoro, pur se più rilassati, ma mettendo in campo gli stessi nostri valori. Tutti coloro che giocheranno avranno meritato di essere in campo”.

Sul futuro: “La sola cosa cui non ho pensato in questi giorni è stato proprio questo. È la cosa che mi preoccupa di meno, sono concentrato su ciò che potevo fare per la squadra. Sto in questo momento cercando di pensare ad altre cose, come preparare la partita: restiamo concentrati per dare il massimo e chiudere al meglio. Poi mi conosco bene: avrò tempo di riflettere e cercare la miglior soluzione per tutti”.

One thought on “Motta: “Salvezza merito di un gruppo fantastico. Futuro? Non ci penso”

  1. Le parole di Motta a mio parere, lasciano intravedere che con molta probabilità il suo futuro sarà ancora dare il più possibile per il prossimo campionato a questi ragazzi straordinari che hanno dimostrato un vero e proprio attaccamento alla maglia dello Spezia.Io personalmente me lo auguro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *