5 Giugno 2022 - 10:49

Da Capradossi a Vignali, lo Spezia 2022/23 si costruisce in casa

post

In attesa della decisione del Tas prevista per metà giugno, La Nazione prova già a delineare, a grandi linee, la rosa dello Spezia per il campionato 2022-23, il terzo consecutivo in Serie A.

Portieri

In porta resteranno sicuramente Jeroen Zoet che ha appena rinnovato, il giovane Petar Zovko e il beniamino Ivan Provedel. Per il titolare tra i pali il club ha già esercitato l’opzione di rinnovo fino al 2023. Con l’obiettivo di riavviare la non facile trattativa con l’agente del giocatore, Gianni Rava, per un ulteriore prolungamento di contratto.

Difensori

La partenza di Martin Erlic sarà tutt’altro che indolore, anche se Petko Hristov, dopo un anno di praticantato si candida a sostituirlo con discrete garanzie di tenuta. Ovviamente confermatissimo il greco Dimitrios Nikolaou. Da non trascurare la possibilità di riportare Jakub Kiwior nella sua posizione originale di centrale difensivo. Inoltre si potrà contare sul ritorno di Elio Capradossi che difficilmente la Spal riscatterà per i quattro milioni pattuiti. In rosa anche il giovane Nicolò Bertola, protagonista di un esordio super a Udine. Sugli esterni  Kelvin Amian, Salva Ferrer, fresco di rinnovo, Arkadiusz Reca, già riscattato dall’Atalanta per due milioni e mezzo di euro e Simone Bastoni, nella duttile veste di centrocampista. Arriverà poi il terzino destro della Nazionale U21 svedese Emil Holm, all’occorrenza centrale, mentre lo spezzino Luca Vignali potrebbe essere destinato alla cessione.

Centrocampisti

Gli occhi sono tutti puntati su Leo Sena, vicino a ottenere l’idoneità fisica. Nel ruolo di centro mediano lo Spezia potrà contare anche su Mehdi Bourabia e sul giovane Aimar Sher. A completare il reparto Jacopo Sala, vicino al prolungamento, Aurelien Nguiamba e, all’occorrenza, Bastoni e Kiwior. Punto interrogativo sul capitano Giulio Maggiore, alle prese con il rinnovo del contratto in stand by. Sugli spalti del ‘Picco’, contro il Napoli, c’era il ds del Torino Davide Vagnati, da sempre suo estimatore. Arriverà, poi, il danese Emil Kornvig, classe 2000, la scorsa stagione in prestito al Sønderjysk. Infine, tornerà all’Atalanta Viktor Kovalenko.

Attaccanti

Il club bianco punterà a riscattare Kevin Agudelo, entro il 15 giugno. 2,7 milioni il prezzo fissato col Genoa per il neo Nazionale colombiano. Entro il 20 giugno, Rey Manaj dal Barcellona per 3 milioni. Restano punti fermi Daniele Verde e Emmanuel Gyasi, in ottica rilancio David Strelec, Suf Podgoreanu, Janis Antiste. Tutta da verificare la posizione di Mbala Nzola dopo il deludente campionato disputato: molto dipenderà da chi guiderà la squadra. Tornerà al Genoa Eddie Salcedo, mentre Colley potrebbe essere riscattato dall’Atalanta.

Vignali a SP: “A Como cresciuto, sono pronto. Spezia in A non un miracolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *