27 Giugno 2022 - 14:52

Diritti TV, quanto incasserà lo Spezia? Il dato dettagliato

post

Quanto guadagnerà lo Spezia dalla permanenza in Serie A e dal suo terzo anno fra i grandi? Quanto incasserà dai diritti TV? Una domanda che diventa cruciale pensando anche al budget da stanziare per il mercato che va a cominciare. Gazzetta.it, in base alle risultanze e ai ricavati, ha stilato tutti gli incassi delle venti società di A per il prossimo campionato per i diritti audiovisivi delle gare.

Ripartizione  

I diritti sono venduti dalla Lega A e i proventi sono distribuiti sulla base della Legge Melandri del 2008, riformata 4 anni fa. Dall’incasso annuo e togliendo contributi Agcom, mutualità per le categorie inferiori e movimento base e paracadute per le retrocesse si ottiene il montepremi netto. La ripartizione è così suddivisa: 50% in parti uguali, 30% in funzione dei risultati sportivi, di cui il 15% in base a classifica e punti dell’ultimo campionato, 10% in base ai risultati degli ultimi cinque campionati e l’ultimo 5% in base ai risultati storici a partire dal 1946/’47.

Un ulteriore 20% va suddiviso in base al “radicamento sociale”, rappresentato per il 12% dagli spettatori e per l’8% dall’audience televisiva. Nella scorsa stagione la Lega ha rinunciato all’intermediazione di Infront, risparmiando circa 56 milioni annui, ma sono mancati i 112 milioni di BeIN Sports per l’area di Medio Oriente e Nord America.

Le big

Lo scudetto andato al Milan non porterà però i maggiori incassi ai rossoneri: sarà l’Inter a percepire 84,2 milioni contro i 77,9 della Juve e i 77,8 dei campioni d’Italia. Fra i motivi le maggiori presenze a San Siro e le performances migliori degli ultimi anni. La Juve ha invece ottenuto di più dall’audience TV e dai risultati del quinquennio.  

Le altre

Ci sono quasi ben 10 milioni di stacco fra le prime tre e le altre. Il Napoli incasserà 68,5 milioni, poi Roma (64,1) e Lazio (58,9), mentre a seguire ci saranno Fiorentina (51,2), Atalanta (48,8) e Torino (43,5). Quindi, gli altri club sono tutti sotto la soglia dei 40 milioni. I restanti 11 club sono fra i 38 di Sampdoria e Bologna e i 26 del Venezia, ultimo in classifica.

E lo Spezia?

Quanto percepiranno i Platek al loro terzo anno in Serie A? 23,5 milioni arriveranno dalla ripartizione in parti uguali, ai quali andranno aggiunti 500.000 euro derivati dal radicamento sociale. Non finisce qui: altri 800.000 euro arrivano da risultati storici e ultimi cinque campionati (400.000 euro ripartiti), mentre altri contributi sostanziosi scaturiranno dagli ultimi parametri. 1,8 milioni per il piazzamento in classifica nell’ultimo campionato e 1 milione per i punti conquistati. Il totale nelle casse del club di Via Melara sarà quindi 27,6 milioni. Ad essere eloquente è un dato: soltanto il Venezia ultimo in classifica (26) incasserà meno dello Spezia. Gli aquilotti, insieme a Salernitana (28,4) ed Empoli (29,7) sono gli unici a incassare meno di 30 milioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *