7 Ottobre 2022 - 18:30

L’Aia sfrutta YouTube per spiegare le regole del fuorigioco

post

 L’Associazione italiana arbitri ha deciso di sfruttare il proprio canale YouTube per divulgare quelle che sono le regole, o le modifiche apportate, che i direttori di gara applicano durante le gare.

Primo passo 

È la prima volta assoluta che il designatore Gianluca Rocchi e il capo del settore tecnico arbitrale Matteo Trefoloni mostrino la visione di episodi al fine di rendere comprensibile il regolamento. Questo, insomma, è un primo passo che potrebbe portare ad avere altri approfondimenti. Nel dicembre scorso, il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange intervenendo a Radio Rai aveva affermato: ” A noi piacerebbe avere uno spazio, un canale di comunicazione che dobbiamo aprire per poter dare chiavi di lettura tecniche. credo sia per il bene del calcio. Con la Federazione ci stiamo pensando, ci stiamo lavorando e attivando, c’è un lavoro intenso in questo senso”. 

Modifica dell’Ifab sul fuorigioco

Nella prima puntata di “Regole e Storie“, visibile sul sito dell’Aia-Figc, è stata affrontata la modifica introdotta dall’Ifab sulla punibilità o meno del fuorigioco quando esiste un tocco del difendente. La differenziazione fra giocata volontaria e deviazione diventa lo spartiacque per definire un giocatore o meno in offside. Come ha voluto sottolineare Rocchi: “Si è voluto tornare all’origine del fuorigioco cercando realmente di punire chi è effettivamente in offside“. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *