18 Novembre 2022 - 13:33

Macia: “Nzola, c’è fiducia. Cardoso e Moutinho? Li vogliamo con noi”

post

Il direttore dell’area tecnica dello Spezia Eduardo Macia ha parlato quest’oggi in una lunga intervista dal Centro Sportivo Ferdeghini. Queste le sue parole:

Mercato di gennaio? nel calcio di oggi si gioca con 16 titolari. SI gioca con un piano A e un piano B. Servono quindi 16 titolari. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere questo numero. Quando pensavamo di avere i match sotto controllo siamo mancati, abbiamo una squadra da 70/80′. Ora oltre alle prestazioni vogliamo aggiungere i risultati.

Miglior avvio in Serie A

Ho studiato per non far accadere gli errori di gestioni degli scorsi anni. Il mister non ha avuto la possibilità di lavorare con la squadra vera che poi è stata quella del primo settembre. La squadra di luglio non era quella di adesso. Dovevamo consegnare la squadra al mister pronta per l’80% al primo di luglio, non è possibile contestare un allenatore se non gli metti a disposizione la squadra fin dai primi giorni di ritiro. E questa è sempre una responsabilità della Società

Dove migliorare

Nella finalizzazione e nelle reti. Voglio vedere giocare a calcio in campo. In rosa abbiamo ruoli molto coperti e altri meno, questo va migliorato nel prossimo mercato. mancano gol e intensità mentale. Ci serve creare una sorta di “umiltà ambiziosa”. Nessuno qui fa favori a nessuno, tutti devono venire con la giusta mentalità. Dobbiamo lanciare giocatori per club importanti.

Su Gotti

Mi sento fortunato ad averlo qui. È uno molto stabile, forte e che mantiene la calma. Per raggiungere i nostri obiettivi è il miglior compagno di viaggio. la sua calma ti trascina. Anche dopo le sconfitte non ha voluto fare rivoluzioni. Questi sono valori importanti. Ci dà una mano a capire l’identità da mettere in campo.

Il rinnovo di Nzola

Abbiamo iniziato a parlare col suo procuratore. Ci sono i tempi per parlare e per trovare le giuste soluzioni per il suo contratto. Sia la proprietà che io stesso cercheremo di avere il momento per mettere a posto il contratto. Siamo fiduciosi di questo, siamo fiduciosi con lui e fiduciosi del lavoro che Nzola sta facendo con mister Gotti. Nel momento giusto metteremo le cose a posto

Kiwior e Holm

Se un giocatore arriva alla fine del suo percorso può andare. Se arrivano richieste importanti noi le ascoltiamo, ma non vogliamo indebolirci. Anche chi arriva dovrà dare qualcosa in più

Cosa manca per migliorare in A

Un’identità mentale, pensiamo ai gol presi allo scadere. Ci serve concentrazione e avere un’identità giusta. E dobbiamo chiudere prima le gare finalizzando meglio.

Giovanili

Il settore non ho avuto il tempo di analizzarlo al meglio. Certamente dobbiamo crescere, ci penserò nei prossimi mesi

Salva Ferrer e la fase offensiva

Voglio alzare l’asticella del livello medio in squadra. Sul mercato attaccante o centrocampista di inserimento possono andare bene entrambi senza mettere troppa pressione in un singolo. Salva è penalizzato dalla crescita di Holm. Non abbiamo nulla da rimproverargli. Gotti deve scegliere. Holm è una scelta naturale per le prestazioni che sta offrendo, un po’ in questa situazione è stato penalizzato anche Amian che può giocare però anche da difensore centrale. Come società dobbiamo valutare le prestazioni dei nostri ragazzi. In questo momento Salva non è coinvolto.

Stranieri o italiani sul mercato

Sicuramente non vogliamo prestiti secchi. Ci servono giocatori concentrati su questo progetto. Serve bilanciare poi tra italiani e stranieri. L’importante è che il calciatore sia intelligente e che sappia gestire le pressioni. Chi gioca qui per 3-4 anni per noi è italiano, non siamo la Nazionale.

Mondiale

Un problema per i club. Da gennaio partirà il vero campionato. Faremo qualche operazione per rinforzarci e andremo all’estero in ritiro.

Cardoso e Moutinho

Le trattative sono avviate, vorremo farli partecipi del ritiro in Spagna, ma è molto complesso perché il mercato apre il 2 gennaio e nessuna società si vuole prendere rischi di qualche infortunio. Noi vogliamo prendere dei giovani pronti quelli che ti danno subito un livello alto di prestazioni. Il nostro compito è restare in Serie A perché questo ti permetterà anche di valorizzare meglio i propri calciatori. Inoltre è una questione di prestigio. Noi vogliamo fare risultati in Serie A valorizzando i nostri calciatori. Quindi il compito primario è quello di fare risultati, dopo valorizzare i calciatori e poi ancora mettere a posto il budget. Dobbiamo portare prestigio a questa società anche attraverso la vendita dei calciatori dello Spezia a un certo livello. Non dobbiamo venderli a società che lottano per la salvezza, ma a top club della Serie A.

Holm

“Ha capito cosa deve fare e sta migliorando moltissimo. Come lui anche altri, gente dura in campo. Nzola ha la sua forza nel guardare la partita e non va fermato. Abbiamo Nikolaou che può migliorare in uscita, se pensiamo che un giocatore non possa migliorare non perderemo tempo. Ampadu è incredibile, tecnicamente bravissimo sia in difesa che a centrocampo e gli trasmettiamo fiducia. Un giovane pronto dà le stesse prestazioni di uno più esperto: certe squadre vedono come forti i nostri giocatori, noi vogliamo sì valorizzarli ma anche fare dei risultati. Fissiamo un budget e facciamo quel che dobbiamo. Inoltre, non dobbiamo vendere e basta, ma farlo alle big per portare prestigio alla società. Non vogliamo vendere a chi lotta per salvarsi, ma al Bayern per fare un esempio.

Possibile cessione di Kiwior

Ha avuto una grandissima crescita. Dobbiamo capire quanto e se potrà crescere ancora. Il ragazzo è ancora qui da noi. Dopo il Mondiale farà un passo importante, ma solo al momento giusto. Ho sentito anche io le voci, ma la sostanza è zero, non ho sentito nessuno e il ragazzo è sereno. Parliamo molto con gli agenti e le famiglie e anche con i ragazzi: aiutateci a crescere e noi faremo lo stesso, poi le opportunità arriveranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *