8 Dicembre 2022 - 10:55

Media spettatori bassa al Picco, ma lo Spezia batte grandi piazze per attaccamento

post

La Nazione oggi in edicola dedica un focus al Picco, il fortino delle Aquile anche in questa Serie A. Il quotidiano analizza l’affluenza media delle prima parte di stagione, che si è attestata intorno alle 8.600 unità. Sette partite si sono svolte fra le mura di casa, con due volte il sold-out sfiorato: nel derby contro la Sampdoria e con la Fiorentina, in entrambi i casi oltre le 10.500 presenze. Il totale degli spettatori (contando anche le altre partite contro Empoli, Sassuolo, Bologna, Cremonese e Udinese) si attesta sui 60.000 spettatori.

Media bassa

Il dato è fra i più bassi della Serie A, come quella di Empoli, ma il dato è spiegato dal quotidiano. Prima di tutto il ristretto bacino d’utenza dello Spezia, che dopo quello azzurro e del Sassuolo è il più piccolo della categoria. La provincia spezzina conta solo poco più di 215.000 abitanti, per numeri ben distanti dalle big ma anche di club di fascia medio-bassa. Cremona arriva a 350.000, Udine a 529.000, Lecce 769.000, contento anche l’hinterland ovviamente. Anche Monza e soprattutto Salerno possono fare affidamento su province molto popolate.

Fidelizzato

Ma osservano i termini relativi della fidelizzazione, il pubblico spezzino è fra i più elevati. Infatti, nel rapporto spettatori/abitanti, pesa il 4%. Un dato che surclassa ad esempio il seguitissimo Lecce, visto che i 24.000 del Via Del Mare rappresentano “solo” il 3,1%. Lo Spezia fa meglio anche di Monza (1,21), Cremonese (3,4), Salernitana (1,80). Un attaccamento alla maglia bianca che deve rendere orgogliosi, fra i più alti dell’intera Serie A. A chiudere, il quotidiano ricorda come il Picco non sia (ancora) uno stadio moderno e che i prezzi praticati dal club bianco per la campagna abbonamenti non siano stati considerati positivamente da molti.

PROCEDONO I LAVORI AL PICCO DURANTE LA PAUSA >>>>> LEGGI TUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *