26 Dicembre 2022 - 14:00

Moutinho all’esame Serie A. La città lo attende al battesimo italiano

post

Ha bruciato le tappe, così come lo Spezia. E ora è pronto per misurarsi davvero con la Serie A. Parliamo di Joao Moutinho, esterno sinistro arrivato in riva al Golfo soltanto da qualche settimana. Non è ancora nemmeno ufficialmente un giocatore aquilotto, visto che lo sarà soltanto dal 1 gennaio, al termine naturale del suo contratto con l’Orlando City. Arrivato in punta di piedi, ora però il portoghese ha avuto il tempo necessario per inserirsi al meglio negli schemi di Gotti.

Vice Reca

Il laterale è arrivato in maglia bianca per dare un ricambio sulla corsia sinistra, laddove un Reca sempre troppo vessato dai problemi fisici ha lasciato spesso scoperto il ruolo da titolare, costringendo Bastoni ad adattarsi. Gotti lo ha impiegato sempre nelle amichevoli disputate nel ritiro e lui ha ripagato subito con un gol alla Sampdoria Primavera e con buone prestazioni nelle altre partite, soprattutto contro il Servette. In questo senso, la strategia di Macia di arrivare al prossimo 4 gennaio con un profilo già pronto per il torneo è riuscita in pieno.

Prova del nove

E così c’è da credere che anche per Moutinho arriverà presto il momento di esordire in Serie A, un torneo che ha voluto da sempre. Chissà se per lui ci sarà spazio sin dal match con l’Atalanta, ma la sensazione è che il tecnico potrà dargli spazio da suibito. Reca ha avuto un anno fin qui travagliato dai problemi fisici ed è rientrato ormai stabilmente in gruppo, ma Moutinho potrebbe presto contendergli il ruolo con continuità. I tifosi sono curiosi di vederlo misurarsi con il massimo torneo italiano (e un po’ anche noi): la sensazione è che verranno accontentati presto. E se l’endorsement di un certo Pato è un indizio niente male, ora c’è davvero tanta voglia di vederlo in campo nelle gare che contano davvero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *