29 Dicembre 2022 - 18:32

La Serie A fa bene allo Spezia: +1,4% del valore della rosa

post

La Serie A riparte il prossimo 4 gennaio, ma il lungo stop ha permesso di tracciare un primo bilancio del 2022 e dell’annata che stiamo vivendo. Ci ha pensato il noto portale Transfermarkt a focalizzarsi sui valori delle squadre del nostro massimo campionato, valutando la crescita delle rose e il valore di mercato dei loro interpreti. Una revisione di valori che ha determinato chi sale e chi scende nel nostro torneo, con parametri determinati anche in base ad alcuni valori. Le neopromosse, in particolare, con il salto di categoria, sono quelle che hanno aggiunto maggiore valore, anche se non è un dato assoluto.

Chi sale e chi scende

Oltre a Monza, Cremonese e Lecce, i dati evidenziano come sia stata la Salernitana a crescere maggiormente, facendo registrare un clamoroso +196,7% grazie al mercato estivo. Bene anche alcune delle big: il Milan (+21,1%) ha fatto registrare un incremento superiore anche a Inter (+6%) e Napoli (+7,3%). Le note dolenti partono soprattutto dalla Sampdoria: i blucerchiati incassano un netto -35% visto l’addio di diversi pezzi pregiati, ma vanno male anche Hellas Verona e Torino. Fra le big stentano l’Atalanta (-18%) e la Juventus (-12%), ma anche Lazio e Roma chiudono al -6%.

E lo Spezia?

Il club dei Platek figura nella cosiddetta “parte sinistra” della classifica, ovvero fra coloro che hanno il segno positivo. Nel valore della rosa, il portale inserisce le Aquile al 19esimo posto con un totale di 69 milioni di euro complessivo dopo l’aggiornamento di novembre, ma la buona notizia arriva dal parametro sull’incremento: +1,4% per i bianchi, segno che la Serie A non può che fare bene alla formazione di Gotti. Ma – al di là dei meri numeri – c’erano pochi dubbi in merito.

LA SPAL RIFIUTA L’OFFERTA DELLO SPEZIA, MA L’OPERAZIONE ESPOSITO RESTA IN PIEDI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *