2 Gennaio 2023 - 11:26

Un 2022 intenso: vittorie e colpi di scena nei 12 mesi dello Spezia

post

Sulle pagine de La Nazione si ripercorre oggi il 2022 appena mandato in archivio dello Spezia Calcio, che è passato dalla salvezza con Thiago Motta alla nuova era Gotti, fra vittorie incredibili e sconfitte dolorose, ponendo però le basi per un futuro che si spera possa essere sempre più radioso, passando anche attraverso la ristrutturazione dello stadio Picco. Il quotidiano rivive oggi attraverso date e avvenimenti quelli che sono stati i momenti più significativi degli ultimi 12 mesi in salsa bianca, a partire da un inizio anno col botto.

Vittorie indimenticabili

Non mancano infatti i riferimenti al mese forse fra i migliori di sempre della storia in A delle Aquile. Un gol di Bastoni stende il Genoa nel derby il 9 gennaio, il successivo 17 arriva l’impresa mitologica di San Siro, quindi sei giorni dopo l’1-0 alla Sampdoria nell’altro derby. Altro snodo cruciale per la salvezza il 12 marzo, con il 2-0 sul Cagliari grazie a Erlic e Manaj, bissato dal 2 aprile e dalla rete decisiva di Gyasi a tempo scaduto contro il Venezia, con tanto di festa in città. Infine, la certezza della permanenza in categoria: il 2-3 in rimonta alla Dacia Arena di Udine con i gol di Verde, Gyasi e Maggiore manda in visibilio una piazza intera.

Estate di svolta

Erlic lascia commosso lo Spezia, mentre il 10 giugno arriva un’altra cruciale novità: il TAS sblocca il mercato delle Aquile imposto per quattro sessioni, accogliendo il ricorso presentato dal club. Poi l’arrivo di Gotti, datato 1 luglio, con cui inizia anche il mercato: Ekdal, Caldara, Maldini, Kovalenko, Agudelo, Dragowski, Ampadu, Holm, Ellertsson, Sanca i movimenti in entrata. Se ne vanno Provedel, Maggiore, Antiste, Capradossi e Vignali, ma un attaccante non arriverà.

Nuovo corso

Il 7 settembre si concretizza il divorzio con il responsabile dell’area tecnica Riccardo Pecini, sostituito due settimane più tardi ufficialmente da Eduardo Macia. In coda all’anno arrivano anche novità importanti sul progetto stadio, visto che il 25 ottobre viene presentato il piano di fattibilità per la ristrutturazione dell’impianto con ammodernamento della tribuna e copertura della Curva Ferrovia, prevista per il 2024. Infine, il 13 novembre lo Spezia centra l’ultima vittoria sul campo battendo 1-2 al Bentegodi il Verona. Sono 13 i punti in classifica, +6 sulla zona rossa e miglior avvio di sempre in Serie A. E veniamo agli ultimissimi avvenimenti: dopo la scomparsa dell’ex Dainese, arriva il completamento dei corner ai lati della Curva Piscina e il primo ingaggio invernale di Joao Moutinho. Il resto resta ora da scrivere.

VIDEO – I MIGLIORI MOMENTI DELLO SPEZIA NEL 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *